RESTART TRENTINO, RESTART EUROPA!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Giugno, 2017 @ 12:05 pm

 

Detto altrimenti: anche in bicicletta, purchè sia una ripartenza!       (post 2758)

IMG-20170526-WA0001 - Copia

Con la divisa della Squadra Ciclistica della Commissione UE

.

.

.

Lucia Bruni, una giovane donna bolognese di 34 anni, forte ciclista, laureata in scienze politiche internazionali, già vissuta a Sarajevo, operante anche nel sociale, il 19 giugno “partirà” (she’ll start) da Roma per raggiungere in bicicletta Bruxelles il 6 luglio, celebrando in tal modo i 60 anni dei Trattati di Roma, evento che ha dato l’avvio all’integrazione europea. Il suo è un contributo alla ripartenza (restart, appunto!) dell’UE. Durante ogni tappa Lucia celebrerà luoghi e avvenimenti riconducibili al processo di integrazione europea.

.

.

.

IMG_0507Lucia, socia FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, patrocinata dalla Fiab nazionale stessa, dalla testata Trentoblog, dalla Commissione UE, dalla sua Regione di origine e di residenza (Emilia Romagna) e da molti altri enti e istituzioni, ha ottenuto anche il patrocinio dell’ Associazione Culturale Restart Trentino. Infatti Lucia è stata una dei testimonial nell’ Evento Restart dell’ 11 maggio scorso al palazzo delle Albere in Trento (v. post “Restart, ieri sera”, del 12 maggio), evento nel corso del quale – fra l’altro – si è inteso evidenziare episodi di “ripartenze” in molti settori fra i quali il lavoro giovanile e la sensibilità politica europea.

https://youtu.be/z1_7S_te0_A

La tappa “Trentina-Sudtirolese? Lucia, provenendo da Verona, arriverà a Rovereto il 23 giugno e sarà ospite dell’Associazione per la Pace. Quindi nel pomeriggio io stesso la “co-pedalerò” da Borgo Sacco a Trento. La mattina successiva, 24 giugno ad ore 08,30, Lucia ripartirà da Trento, Piazza Duomo, alla volta di Mules (Sudtirolo). A pedali con noi saranno altri associati Fiab  di Trento e di Bolzano:  chiunque altro vorrà essere presente e partecipare (a pedali e non), sarà molto ben accetto.

images

Le strisce! Mettiamole le strisce!

.

Il significato della partenza e ripartenza? E’ semplice: ogni progetto deve “ri-partire” continuamente, deve essere vissuto ed “operato” di continuo. Panta rei, tutto scorre, le condizioni di contesto possono migliorare o peggiorare ma l’idea, l’obiettivo deve rimanere e deve essere continuamente perseguito da menti e iniziative libere, innovative, coraggiose, così come è libera, innovativa e coraggiosa Lucia!

.

.

Perdonerete se scrivo questo (ulteriore) post sulla sua impresa, ma ne ho ben donde. Infatti il vostro blogger “qui sottoscritto”

  • è stato delegato dal Presidente di Fiab Trento Guglielmo Duman ad assistere Lucia nella sua tappa regionale;
  • è Presidente dell’Associazione Culturale Restart Trentino;
  • è da decenni europeista convinto.

Ottenuta la vostra comprensione, vi segnalo alcuni link:

http://www.inbici.net/blog-rivista-ciclismo-in-bici/notizia/items/da-roma-a-bruxelles-in-solitaria.html#.WS63OFYfrRg.facebook

ilmiocuoreperleuropa.eu

www.balcanicaucaso.org/Transeuropa/Il-mio-cuore-per-l-Europa-in-bici-da-Roma-a-Bruxelles

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1352861558165562&id=1349447618506956

http://ilmiocuoreperleuropa.eu/2017/06/17/il-progetto-sulla-stampa-regionale/

Buona Restart, buoni Stati Uniti d’Europa a tutte e a tutti!

.

.

.