LE GRANDI RELIGIONI D’ORIENTE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 16 Giugno, 2017 @ 6:27 am

Detto altrimenti: conferenza di Umberto Sancarlo       (post 2759)

.IMG_4463

.

Umberto è un nostro associato (Accademia delle Muse),  disegnatore e pittore ma anche molto altro, soprattutto uomo di molte culture, fra cui …Insomma, al Circolo Rosmini questa volta è stato di turno lui, ad aprirci un mondo sconosciuto alla maggior parte di noi, io in testa.

.

Taoismo, filosofia religiosa; Confucianesimo, filosofia morale; Shintoismo, rapporto con la natura; Buddismo Zn, insieme di molte scuole. Questa l’introduzione.

.

.

imagesIl Taoismo, simbolo il Taiji, nasce nel sesto secolo a. C. ma viene istituzionalizzato nel primo secolo a. C.. dal signor Laozè, con il suo libro “La via”, composto da 5000 ideogrammi, nella quale si espone la concezione dell’uomo e dell’universo. Esso contiene una somma di pratiche mentali, di tecniche di meditazione, di respirazione, di concentrazione per arrivare a conoscere il Principio Primo, una divinità spersonalizzata, il TAO, principio indefinibile che sta alla base di tutti i fenomeni del mondo. TAO è il corso della natura, l’Energia Primaria: esso è anche l’abilità in una certa attività: il Tao del guerriero, dell’amante, del governante. In quanto filosofia si scinde in due componenti, uno positivo ed uno negativo, complementari fra di loro e ciclici, la cui mescolanza è alla base di ogni essenza. Il Tao genera la ginnastica Tai Chi, e l’azione senza azione Wei Wu Wei che “non deve forzare l’andamento delle cose” secondo la quale la regola è “divieni ciò che sei” (ripresa da Friedrich Nietzsche, n.d.r.). Il Taoismo ha influenzato la medicina tradizionale, l’arte, le arti marziali e il giardinaggio senza acqua.

.

downloadIl Confucianesimo. Filosofia morale e sociale. Confucio (551-479 a. C.) vive durante un periodo di guerre e lotte intestine in Cina, per il dominio dell’intera nazione. Egli viaggiò molto fra i vari regni e la sua dottrina ebbe successo dopo la sua morte. Confucio predicava l’armonizzazione con l’ordine generale del mondo. Per lui il Dio è impersonale e si chiama Lì. L’uomo nasce “tabula rasa” ed è formato dall’educazione che genera tre classi “culturali”: i saggi, i nobil uomini, l’uomo comune. Le virtù del confucianesimo sono l’umanità (vicinanza all’uomo); il dovere; l’altruismo; il buon esempio (insegnamento come buon esempio, idem Friedrich Nietzsche, n.d.r.). I libri: I detti di Confucio, i 4 libri del confucianesimo, testi sui quali erano interrogati gli aspiranti funzionari pubblici. Infatti nel 180 a. C. il Confucianesimo divenne dottrina dello Stato, essendo diventato un culto laico. Le sue influenze: la lealtà all’interno della famiglia; la pietà filiale; il culto degli antenati; l’importanza dei riti; l’obbedienza all’autorità; l’importanza ed il rispetto dell’istruzione. Questa dottrina si diffuse in Cina, Giappone, Korea, Vietnam.

(Ero due mesi … Ich war zwei Monate … a scuola di tedesco al Goethe Institute di Prien, sul Chiemsee, in Baviera. Studenti da tutte le parti del mondo. Due cinesi, rimproverati dall’insegnante perché non partecipavano mai alle nostre attività ricreative: stavano sempre a studiare!)

download

La porta fra il mondo degli uomini e quello degli dei

Lo Shintoismo. Simbolo: il Tomoe (come il Taiji ma con tre componenti) . Forma religiosa giapponese. Amore per la natura. Ogni elemento della natura può essere un Kami (Dio). Non ci sono libri, sacerdoti, preghiere, proibizioni. Misticismo spontaneo verso la natura. Con il silenzio si raggiunge l’ Hanami (per altri, il Nirvana), la contemplazione dei ciliegi in fiore (bellezza e fugacità della vita), La pratica più diffusa, l’Wabi Sari, il perdersi girovagando da soli nella natura. Le virtù sono: amore, altruismo, umiltà, sincerità, libertà, tolleranza religiosa. Nella propria vita ogni uomo può “vivere” successivamente diverse forme religiose. Nel 1886 l’imperatore Hirohito na fa la religione ufficiale e fa discendere la propria famiglia dal Sole. L’impero diventa del “Sol levante”. Le virtù diventano: fedeltà al proprio dovere; autocontrollo, sprezzo della morte, amore per le norme. Influenze: nei giardini, nel sacrifico dei kamikaze.

.

downloadIl Buddismo Zen. Simbolo: Enso. Basato sulla meditazione. Ha assorbito dal taoismo e dal Buddismo indiano tradizionale, Cian, cge in Giappone diventa Zen. India; Budda si oppone al rigore religioso, al predominio delle caste (Bramini), abbandona la famiglia, si ritira un mese in meditazione e “si illumina” (Budda = Illuminato). Il suo nome originario era Siddartha. Per lui ciò che conta è il comportamento dell’uomo, i suoi valori morali: basta caste, tutti sono uguali. Ovviamente la sua “religione” si diffonde fra la popolazione comune, fino al 200 d. C. Poi si confonde con l’Induismo che aveva combattuto. In Giappone diventa Buddismo Zen. I principi sono autonatura (energia universale); vacuità (l’illusione del cosiddetto reale), il vuoto mentale, condizione necessaria per chi vuole raggiungere a comprendere l’autonatura. La pratica mentale è lo Zazen = meditazione. Diffuso anche in USA (anni ’60) e in Italia (anni ’70). Decine e decine di scuole del mondo.

In sintesi: un’ora e 45′ di conferenza, una sorta di rompighiaccio della (nostra? Mia sicuramente!) ignoranza. Ora la via è aperta: sta a ciascuno di noi – eventualmente – approfondire. Grazie, Umberto!