E BIKE 3

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 11 Luglio, 2017 @ 2:10 pm

Detto altrimenti: altri “esperimenti” con la E-bike   (post 2774)

Pianura. Qui in Trentino non ne abbiamo tanta e si esclude la Valle dell’Adige. E allora, io che mi trovo per un periodo a Riva del Garda, mi sono detto: ma il lago “è” in pianura, anche se circondato da montagne, nel senso che l’acqua, la sua superficie intendo, “è in pianura”: basta costeggiarla.

dav

             1 – Malcesine

E allora dai, andiamo. Indosso le bretelle rifrangenti previste dal Codice della Strada se pedali in galleria, verifico le luci posteriori e anteriore e via, per la gardesana orientale (veronese). Poco dopo le (uniche) quattro gallerie (tre trentine ed una veronese) si lascia la strada e si scende a un metro dall’acqua su una pista ciclobalneabilpedonale che ti porta fino a Castelletto. La marcia è lenta, lo spettacolo è splendido: sono le otto di mattina, poca gente in giro, l’aria è fina, il sole batte sulla sponda opposta del lago. La bici viaggia da sola. Ogni tanto innesto la “eco” solo così, per vedere che effetto fa: mi viene comunque utile nelle (uniche) due salitelle (Malcesine e Baia di Sogno).

.

.

dav

              2 – Risveglio

Mi fermo tre volte per tre fotografie: 1) il Castello di Malcesine; 2) “Risveglio”; 3) Una strana barca a vela. Voglio tornare a Riva per pranzare con mia moglie. Per far prima, risalgo sulla strada. C’è ancora vento da nord, è troppo presto per essere aiutati (sospinti) dall’Ora. Non importa, il vento contrario ormai è debole. Per far prima lascio innestata la modalità “tour” ma non serve, perché la mia velocità è di 26-28 kmh e il motore elettrico ai 25 kmh si stacca, come è previsto dalla legge. A Riva constato che dopo 60 km, in tre ore ho consumato il 30% della carica elettrica.

.

.

.

dav

        3- Uno strano “due alberi”

.

Morale: in pianura avrei faticato meno con una bici a pedalata non assistita del peso fra i 10 e i 15 kg (bici da corsa- mtb) piuttosto che dovendo spingere una elettrica che pesa 25 kg. Ma questo perché con i miei oltre 2000 km pedalati nella stagione, sono già abbastanza allenato. Se invece non sei allenato e ti mantieni intorno ai 15-20 kmh, allora la E-bike ti aiuta veramente. Mi dico: come sarebbe-sarà bello se e quando fosse-sarà realizzata la pista ciclabile intorno a tutto il Lago di Garda!

Good bike e good E-bike everybody!

.

.