GLI ULTIMI EROI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 26 Luglio, 2017 @ 1:43 pm

Detto altrimenti: gli ultimi? Eroi!       (post 2786)

Una favola di Fedro. Il filosofo interroga l’atleta vincitore di una gara, il quale andava vantandosi del proprio successo: “Dimmi, tu sei il più forte di tutti?” “Si, senza dubbio” rispose l’altro. Al che il filosofo: “Ed allora dimmi: che vanto può esserci nell’avere battuto i più deboli di te?”

Tour de France 2017.

downloadI primi. Nel ciclismo come in formula uno: fra due ciclisti, distacco di 6 mm (sei millimetri!) ad un arrivo di tappa; di un secondo fra altri due dopo 3540 km di gara. Dov’è l’abilità? Semplicemente nell’arrivare sei millimetri o un secondo prima dell’altro. Tutto qui.

Gli ultimi. In una squadra, il capitano vince il tour, un suo gregario arriva con 4,5 ore di ritardo. Chi è l’eroe? A mio avviso l’ultimo, quello che non ha mollato, che ha continuato a soffrire tappa dopo tappa, ad aggiungere ritardo a ritardo ma alla fine è arrivato alla tappa finale, quella sugli Champs Elysèe. Bravo, bravissimo!

imagesGiro d’Italia in vela, Merit Cup 1993.

Salpata da Portofino, la barca “Trentino” arriva ultima al traguardo di tappa nel porto fluviale di Cecina. Un tale si avvicina: “Siete voi gli ultimi? ‘Sta sera tutti a cena gratis nel mio ristorante, ovvia …. ecchè ci vole a festeggiare i primi? Io festeggio gli ultimi!”

.

Per me i veri eroi sono gli ultimi. Che poi … a guardar bene … anche Lui l’aveva detto: “Gli ultimi saranno i primi”.

.

.