IL PRIGIONIERO SUPERBO E LA SERVA PADRONA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 28 Luglio, 2017 @ 2:52 pm

 

Detto altrimenti: … di GB Pergolesi, Musica Riva Festival a Riva del Garda   (post 2789)

La serva, Serpina, cattura l’amore del padrone Uberto e lo tacita, lo comanda, gli si impone: una piccola opera buffa, se vogliamo.

sdrIl Pergolesi nel 1733 compose fra le altre l’opera “Il prigioniero superbo” che ebbe un gran successo per … l’intermezzo “La serva padrona, stizzoso mio stizzoso”, che veniva rappresentato fra i due atti dell’opera seria. L’altra sera, nel suggestivo scenario del cortile della Rocca di Riva del Garda, l’orchestra olandese The Britten Youth String Orchestra, diretta da Loes Visser, ha eseguito – oltre ad altri brani – questo intermezzo. Voce soprano eccellente … che poi era una violista dell’orchestra (quanti di loro suonavano più d’uno strumento!) … ma … come si chiamava quella ragazza? Già, perché come dice il nome stesso dell’orchestra (Youth, giovinezza), i maestri (tali sono anche se non ufficialmente) erano giovanissimi!

Altri brani eseguiti

  • Astor Piazzolla, Liebertando
  • Dimitri Shostakovich, Polka
  • Malcom Arnold, Concerto per due violini
  • Max Bruch, Romanza in FA Mag. Op. 85
  • Gioacchino Rossini, La pastorella delle Alpi (1)
  • Antonin Dvorak, Serenata per archi in MI MAG. Op. 22

Applauditissimi! Bravissimi ragazzi! Viva Riva, Viva la Musica!

—————

(1) In questo brano compare l’utilizzo dello jodel, vocalizzo che da secoli veniva utilizzato nella Svizzera centrale per richiamare il bestiame o per una richiesta di soccorso. Il termine “Jodeln”, in riferimento ai cantanti, era stato utilizzato per la prima volta nel 1796 da Emanuel Schikaneder.