UNA NUOVA FORMA DI SCHIAVITU’

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Agosto, 2017 @ 2:55 pm

Detto altrimenti: non certo fra le più gravi, per quanto … (post 2811)

 download (1)“Ti ho cercato al telefono ma non eri raggiungibile, Come mai? Cos’hai da dire a tua discolpa?” Ecco, la “sconnessione”, un reato “atipico” ovvero non (ancora) espressamente contemplato dalla legge penale. Certo che se la Costituzione prevedesse: “Tutti i cittadini devono essere immediatamente reperibili al telefonino. Ogni cittadino, indipendentemente dal sesso, dalla razza, dalla fede religiosa, dal grado di cultura e dal censo può accedere alle cariche pubbliche e politiche purchè sia sempre collegato anche via internet …” … ecco, se la legge fosse questa sarebbe tutto più semplice!

downloadE invece … invece poi c’è “uozap”, una nuova diavoleria, perché ti permette di costituire i “gruppi”. Mi spiego, un gruppo è la famiglia allargata, ovvero le famiglie tua, dei figli, dei fratelli. Poi c’è quella degli amici del circolo sportivo, di quello culturale, etc.. Morale: ogni giorno ricevi una ventina di uozap circolari e per capire se fra i tanti vi è una comunicazione “vera” te li devi sbolognare tutti. Che poi nel telefonino le uozap appaiono in ordine cronologico e non logico, per cui vi è un rischio: se il partecipante “A” ti pone una domanda che presupporrebbe la risposta “X” ma prima della tua risposta in partecipante B te ne pone una che presupporrebbe la risposta “Y”, e tu rispondi solo “X” solo “Y”, almeno uno dei due lo sorprendi o anche scontenti!

images (1)

                   Ma che gusto c’è?

Comunicazione vera? Cos’è mai? Ecco alcuni esempi: “Ho avuto un piccolo incidente in auto/bici etc. ma non mi sono fatto nulla, non vi preoccupate se tardo”, oppure “Sei convocato per una riunione di lavoro in data … alle ore …”; oppure “Ho appena terminato un viaggio in auto di 500 km e sono arrivato bene”. Ma allora, le comunicazioni “non vere” quali sono? Quelle tutto sommato inutili, quelle di cui fino a ieri facevamo tranquillamente a meno: “Ho mangiato un’ottima frittura di pesce; qui piove e da voi? Ti scrivo per dirti che ti voglio comunicare che non ho alcuna novità da comunicarti …” etc..

imagesE allora … amiche lettrici e amici lettori, se mi telefonate o mi uozappate e non vi rispondo subito on lain (on line) non vi preoccupate e soprattutto non me ne vogliate … non è certo mia intenzione mancarvi di riguardo … Solo che a tardare un po’ nelle risposte mi sento un poco più libero, un poco meno schiavo della comunicazione elettronica. Tutto qui. Grazie della vostra comprensione.

P.S.: che poi … se avete un’amante (lo so, è una cattiva abitudine, non si deve fare! Tuttavia avverto quei pochi o tanti che ce l’hanno, a fin di bene) se proprio volete avere un’amante, dicevo, vi conviene prenderne una con il nome molto diverso da quello di vostra moglie. Ad esempio sono da evitare le accoppiate Ada-Anna; Rina-Rita; Lucia-Luisa; Maria-Marina; Eva-Evia, etc.. Infatti ne ho visto io di famiglie rovinate per un errore di invio uozap!

.