MAREMMALMARE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 13 Agosto, 2017 @ 4:32 pm

Detto altrimenti: Maremma al mare         (post 2810)

Foto che sembrano senza significato, e invece no: ognuna di esse ci dice qualcosa.

.dav

.

Sullo sfondo: Castiglione della Pescaia le cui colline boscose sono state diligentemente solcate da disboscamenti tagliafuoco. Chissà, forse si potrebbe prendere esempio anche per Riva del Garda, per la montagna che sovrasta la centrale elettrica ….

.

.

.

davOnde … pericolose? Ma dai … il il fondale sprofonda gradualmente … che pericolo ci può essere? E invece … invece dove le onde frangono, l’acqua viene letteralmente portata verso terra. Ma la stessa acqua deve poi ritornare al mare, ed ecco che si scava un canale verso il largo – e qui le onde non frangono! – canale nel quale la corrente può raggiungere in direzione verso il largo la velocità di 8 nodi, impossibile da contrastare a nuoto. Ed ecco che il pericolo è proprio là, proprio dove le onde non frangono …

.

.

dav

Le due terre da sinistra: Argentario. La terza, a destra, il Giglio

Sullo sfondo il Promontorio dell’Argentario e l’isola del Giglio, quella vera. Luglio 1993:  Giro d’Italia in vela (in regata). Noi Trentini mettemmo su un equipaggio alla bell’e meglio e facemmo da skipper a turno. Era il mio turno di timoniere-skipper. Si veleggiava verso sud, con il maestrale al traverso da destra. S’era fra le ultime posizioni. All’altezza del Giglio, le barche davanti a noi interpretarono il promontorio dell’Argentario come se fosse il Giglio e si infilarono, con andatura larga e spinnaker gonfi, verso la … spiaggia che al momento era invisibile, sotto la linea dell’orizzonte. Alla fine restai solo e “primo” sulla rotta corretta, con lo spinnaker strallato al massimo, velocissimo. Gli altri si accorsero dell’errore e dovettero risalire con bordi di bolina. Momenti di gloria, anzi, “il” momento di gloria!

.

.

.dav

.

.

.

Aquiloni, senza parole … ci parlano i loro colori!

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

..