ROCCATEDERIGHI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 12 Agosto, 2017 @ 8:12 am

Detto altrimenti: Maremma ricorda                 (post 2809)

download.

Maremma amara … sì, certo, molto amara. 1943, il “Capo della Provincia” di Grosseto, il fascista Alceo Ercolani, in un’ala del seminario vescovile di Roccatederighi presa in affitto dal vescovo Paolo Galeazzi, organizza un vero e proprio campo di concentramento di ebrei. Roccatederighi, frazione di Roccastrada, costruita sulla roccia, dalla quale ti affacci sulla ricca  maremma grossetana a suo tempo paludosa prima della bonifica effettuata dai Lorena.

.

.images

.

I Lorena: Maria Teresa d’Austria sposa il Duca di Lorena, concede quel ducato alla Francia e ricompensa il marito con il Granducato di Toscana, dotandolo di Autonomia Amministrativa. Su queste basi il nuovo governo locale bonificò l’intera area, dando uno schiaffo morale ai Medici ai quali Leopoldo II di Lorena subentrò nel 1737, Medici che a suo tempo si erano limitati a istituire un “Ufficio de’ fossi”.

.

.

.

Anche Dante cita la località (Inf. XXXV, 75 – 81)

download.

Sì come ‘l Tederighi in su la rocca / guata la valle e tutta la comprende / ad evitar che sua ricchezza tocca / chi la rapina e poi altrui la vende, / così pur io lo sguardo mio fissai / dritto com’arco che sua corda tende / a che a noi non sovvenisser guai.

.

.

dav

Bibetque bibatque quicumque Brunellum /sua cura citiusque solvetur cadetque …

.

A passeggio per il centro storico, salitelle del 40% ma le scarpe sono gommate e tengono bene. Il 14 agosto si terrà il Palio delle (piccolissime) contrade del paese: la corsa degli asini. Ne chiediamo ad un paesano seduto sull’uscio. Da cosa nasce cosa, ci invita nella sua minuscola cantina a bere un sorso del suo vino. Spartaco Mattioli il suo nome. Vive in paese tutto l’anno … “d’inverno poi, quando nevica, qui è bellissimo … ma voi … il 14 agosto … siete qui nei paraggi? Dai, venite e tifate per La Torre, la nostra contrada, i colori sono bianco e rosso …”.

.

.

dav

Turisti sulla roccia della Rocca

.

.

.

Vedremo. Nel frattempo per farmi percepire da Spartaco “meno turista” e più “toscano” trovo il modo di citare l’origine toscana del mi’ babbo, che era di S. Angelo in Colle, paese famoso perché frazione di Montalcino (o è Montalcino ad essere famoso per avere una simile frazione?).

.

.

.

Comunque sia … buon Brunello a tutte e a tutti!

.

.

.download (1)

.

P.S.: Per la gioia dei bimbi, a Roccatederighi c’è … la spada nella roccia!

.

.

.

.