AL SUD, AL SUD! (Seconda puntata)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 3 Settembre, 2017 @ 6:43 pm

Detto altrimenti: un viaggio in Italia  (post 2821)

(segue dal post precedente)

bty

Altopiano di Policoro

.

Lucania Ionica: spazi liberi, anche sulle grandi e veloci direttrici stradali (costiera ionica e da qui verso l’interno), anche di domenica. Colpiscono: il silenzio; la poca concentrazione di persone, cose e case; il contrasto fra pianure fluviali, altopiani coltivati e colline allo stato brado, perloppiù calanchiche; fra le molte casette abbandonate e le grandi coltivazioni industriali; fra l’ottimo asfalto delle citate direttrici principali e lo sgarrupamento delle stradine !terziarie”.

.

.

btyI paesi, piccole città  per come erano isolati e autosufficienti … una mia poesiola: PAESI LUCANI:  “Adagiati sulle cime de’ colli / ultimo manto primaverile / improbabile coltre nevosa / si stagliano / bianchi / fra terra e cielo / nastri di luce/ cuciti / a sposare / l’azzurro al profilo del monte. Una terra “incredibile”, una emozione continua interrotta solo – ogni tanto – dalla non ancora perfetta raccolta differenziata (pur attivata) e dai molti, troppi piccoli grandi incendi. Oggi, partendo da casa nostra in Contrada S. Teodoro di Marconia, un tour di 180 km (in auto, non in bicicletta, chiariamo subito).

.

download.

Prima tappa: Craco, paese fantasma, abbandonato per una frana, visitabile solo con guida locale.

.

.

.

bdr

      Il terrazzo della casa che ospitò Carlo Levi

Seconda tappa: Aliano, paese del confino fascista di Carlo Levi (1902- 1975), conosciuto ai più per il suo libro Cristo si è fermato ad Eboli❠(Eboli, provincia di Salerno, n.d.r.). Visita alla sua tomba (ha voluto essere sepolto qui). Nell’ambito delle iniziative del Parco letterario Carlo Levi due simpatiche e preparate guide ci hanno accompagnato a visitare la sua Pinacoteca e la sua casa (con interessante filmato); il museo degli usi contadini; un’altra pinacoteca di un pittore locale. Pranzo ottimo pressi la trattoria La contadina Sisina, prezzo fisso €20,00, portate molte, ricche, ottime.

.

.

.download

.

.

Carlo Levi, ebreo, “politicamente inaffidabile” secondo il regime, medico, scrittore, pittore, poeta. Ecco, soprattutto mi hanno colpito le sue poesie, “la” sua Poesia. Rileggerò “Cristo si è fermato ad Eboli”, leggerò le sue poesie.

.

.

.

.

.

bty.

.

.

.

Terza tappa: il Santuario S. Maria Regina di Anglona, dell’XI° secolo, da non perdere.

.

.

.

.

.

(il seguito alla prossima giornata, cioè¨ domani)

Oggi, lunedì 4 settembre 2017. Rieccomi a voi. Vacanze miste”: un po’ di mare, tante scoperte sul territorio, un po’ di bicicletta. Solo che la prossima volta faremo base in due località  distinte, in modo da ampliare il raggio di azione dell’area ricoperta dai nostri viaggetti quotidiani “ad elastico”, ovvero con partenza ed arrivo allo stesso punto. Sino a qui, con l’automobile.

bty

     Ombre lunghe la mattina presto …

Ma parliamo un po’ di bicicletta nella Lucania Ionica. 1) Le strade veloci ci sono vietate. Restano le 2) strade secondarie (buone)  e le 3)  strade terziarie (sconnesse). Parliamo delle seconde. Il fondo è abbastanza buono, ci ho visto anche ciclisti “da corsa”. Il traffico automobilistico è molto scarso. I percorsi sono entusiasmanti, saliscendi fra filari di eucalipti e siepi di fichi d’India. Le strade della terza categoria richiedono l’uso di una mountain bike e tanta attenzione, per via di certe buche dallo spigolo netto. Le salite. Già , ci sono anche quelle. Non molto lunghe, in genere, ma con una pendenza “seria”: trovarsi faccia a faccia con un 10-15-18% non è raro. Per noi della FIAB- Federazione Amici della Bicicletta, Trento, data la distanza dal Trentino, non sarebbe facile organizzare qui una pedalata, a meno che non si decida di organizzare una settimana intera, venendo giù con un pullman a rimorchio e due (due) autisti e preparando un intero tour della regione con pullman al seguito, secondo un percorso che eviti tratti ad elastico: magari un coast to coast in bicicletta, perchè no?

.

bty

                        Poltronissima!

.

Subito dopo a Metaponto, colonia greca (VII sec. a. C.), poi dal III sec, colonia romana. In visita al sito archeologico, l’Agorà , la piazza, luogo nel quale era concentrato il sacro ed il politico dell’epoca: i diversi templi fra i quali il maggiore, quello di Era, la moglie di un Giove infedele; l’anfiteatro per le riunioni pubbliche, il teatro, la caserma della guarnigione (il castrum).

.

.

.

.

.bty

.

Subito dopo, qualche km più a nord, altro tempio di Era, quello denominato delle Tavole Palatine o Tempio di Pitagora. Il perchè di questo nome? Lo trovate in internet. Io aggiungo solo che su in quest’area v’era l’ultima casa e l’ultima scuola di un tal Pitagora …

E la mattina se nè andata!

.

.

.bty

.

.

.

Pomeriggio: Museo Archeologico di Metaponto

.

.

.

.

.

.

.

.bty

.

.

Verso sera: a fare la spesa a Marconia. Ottima la qualità  dei prodotti, gentilissimi e capaci i rivenditori …

.

.

.

.

.bty

.

.

Oggi, martedì¬ 5 settembre. Museo archeologico di Policoro (il martedì apre alle 14,00), scavi archeologici dell’acropoli. un tuffo a Policoro a mare, un passo in una cantinetta privata locale, quella dell’amico Vito, per assistere alla nascita “artigianale” del … vino!

.

.

.

.

(Continua al prossimo post)

.

.

.