IL RINASCIMENTO DELLA POLITICA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 30 Settembre, 2017 @ 5:11 am

Detto altrimenti: è da qui che rinasce il Paese   (post 2845)

La rinascita, termine molto positivo, il Rinascimento … “un nuovo modo di concepire se stessi”. Politica, aggettivo sostantivato che presuppone un sostantivo: “capacità”, quindi “capacità politica”, quindi capacità di governare la polis, cioè la città, cioè la città stato, cioè lo stato. Non “capacità degli uomini politici di restare a galla a prescindere”.

A galla. Il livello visibile. Ma “sotto” cosa c’è? C’è il Rinascimento della Politica (le lettere maiuscole non sono utilizzate a caso), che vive come la brace sotto la cenere dell’interesse privato di alcuni. Ricordate il film “Il mestiere delle armi”? Ecco, mi augurerei che qualche bravo regista ci offrisse un nuovo film: “Il mestiere della politica” inteso come degenerazione del Servizio della Politica.

Dice … ma chi sono le donne e gli uomini di questo Nuovo Rinascimento? Dico … sono persone che vivono già del loro mestiere, che hanno già il loro lavoro, che si mettono a disposizione non per raggiungere privilegi e potere, bensì per “servire” la collettività.

Dice … ma ce la faranno queste donne questi uomini a scardinare sistemi di potere così radicati? La loro è una pura utopia. Dico … è vero, una utopia, ma al riguardo mi permetto di sottoporre all’attenzione delle lettrici e dei lettori due sottolineature:

  • l’utopia è un traguardo semplicemente e solo non ancora raggiunto, non è un obiettivo irraggiungibile;
  • a questo mondo … guai a non avere utopie!

 

Firmato: il vostro blogger utopista nato