LA POLITICA OLTRE LE ASSEMBLEE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 24 Ottobre, 2017 @ 1:55 pm

Detto altrimenti: uno, qualcuno o centomila?  (post 2876)

Leggo sulla stampa che le Assemblee di due partiti facenti parte di una  coalizione di governo a tre hanno sottoscritto all’unanimità un accordo politico e che costituiranno gruppi di lavoro per individuare le necessità della società e quindi le comuni linee guida d’azione..

.bty

.

.

Orbene, le parole saranno pur pietre, scrivevano Carlo Levi in un suo libro (Carlo Levi, quello di “Cristo si è fermato ad Eboli,” quello sepolto ad Aliano, provincia di Matera, v. foto a lato)  e Don Milani in “Lettera a una professoressa”, ma evidentemente quella lezione non è stata imparata: infatti le “Assemblee” di cui trattasi sono riunioni a livello inferiore delle Assemblee vere, quelle di tutti gli iscritti: una sorta di “inversione termica” della democrazia.

.

Carlo Levi … le pietre poste sulla sua tomba dai suoi correligionari … pietre come parole, come le sue parole … che vivono ben oltre il suo confino ….

.download

.

Inoltre l’accordo prevede la costituzione di “gruppi di lavoro per l’analisi socio economica del loro territorio e la predisposizione delle linee guida …”. Ora, io sono convinto che quel tipo di analisi le forze di governo in questione l’hanno già fatta e l’hanno assolutamente ben presente. E allora? Allora, questo singolare tipo di “novazione a due” di un precedente  “accordo a tre” indebolisce anche la coalizione di governo di fronte allo schieramento avversario (se non altro quanto a credibilità).

 .

.

Le questioni che pongo non sono lessicali, bensì  di democrazia; di capacità di governo; di coerenza politica. Tuttavia due parole sul lessico le voglio dire. Infatti la parola “Democrazia”  nei millenni ha assunto storicamente e successivamente significati molto diversi. Ve li elenco in ordine di apparizione:

  1. Potere sul popolo
  2. Strapotere del popolo
  3. Potere del popolo

Ecco, dopo avere sconfitto il primo significato; dopo avere lavorato per superare il secondo e dopo avere costruito finalmente il terzo, non vorrei che si ricominciasse da capo, dal n. 1 !

Ve lo dicevo bene che le parole sono pietre!

.