ACCADEMIA DELLE MUSE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Novembre, 2017 @ 7:31 am

Detto altrimenti: Beethoven e l’UE a pedali (dai, che sull’Accademia delle Muse ne trovate di post …     (post 2901)

IMG_4541

       La “metà di destra” dell’uditorio

Ieri sera … anzi: ieri seratona eravamo pochi, solo 42 soci (evvabbè …, di questi tempi eravamo comunque molti di più che ad una delle tante riunioni della politica! E poi … se 42 vi sembran pochi!). La prima parte della serata è stata dedicata ad un lavoro di Alfonso Masi, “Beethoven intimo” ovvero – introdotta da Giovanna – alla lettura di molte lettere del famoso musicista a caratterizzarne in modo indelebile nella mente di ognuno di noi la sua personalità umana prima ancora che di compositore. La lettura, rectius, la vera e propria interpretazione recitativa di Alfonso è stata intervallata da brani di sue opere magistralmente eseguiti al pianoforte da Cristina. Fra tutti, inconfondibili, l’Adagio e il Fur Elise.

.

.IMG_4547

.

.

Un bis, l’Adagio, in ricordo del nostro compianto amico Ruggero Polito, violinista e pianista, che amava così tanto eseguirlo al pianoforte.  Qui a fianco, il bis richiesto dalla moglie Maria Grazia. Indi i presenti (e non) sono stati invitati a candidarsi quali poeti-lettori di due poesie a testa (max otto “poeti”, le iscrizioni sono ancora aperte, fatevi sotto!), per la serata dell’8 gennaio 2018.

E’ seguita la consueta pausa enogastronomica: infatti le nostre riunioni non sono né un prima di cena né un dopo cena, bensì un “durante”!

.

.

.

IMG_4545

Cristina, Giovanna e Alfonso: Beethoven letto e suonato

Seconda parte. Lucia Bruni fiabbina (socia della Fiab-Federazione Italiana Amici della Bicicletta), giunta appositamente a Trento da Bologna (grazie anche di questo, Lucia!), già testimonial alla riunione dell’ Associazione Restart Trentino sul tema “Lavorare il lavoro”, ci ha raccontato della sua esperienza di viaggio a pedali (2000 km in 16 gg, compresi 1000 metri di dislivello in media al giorno!) da Roma a Bruxelles, viaggio effettuato a cavallo (in bicicletta, non “a cavallo”!)  fra il giugno e il luglio scorsi, per celebrare i 60 anni dei Trattati di Roma, quelli che diedero inizio al processo di integrazione europea.

.

.

IMG_4553

Walter Rollandini, il Presidente Fiab Trento Guglielmo Duman, Lucia Bruni, Cristina Endrizzi

La sua esposizione è stata intervallata dalla proiezione di alcune interessanti diapositive. Il Presidente di Fiab Trento, Guglielmo Duman, impegnato nel Cicloraduno Nazionale, aveva delegato il vostro blogger ad organizzare l’assistenza a Lucia nella tratta regionale, ciò che è stato possibile grazie alla disponibilità di molti Fiabbini di Trento e di Bolzano, fra i quali ultimi Fabio Martorano: particolare menzione d’onore va riservata tuttavia a chi l’ha accompagnata nella fase più complessa: il superamento del Passo del Brennero durante una forte tempesta estiva: Helmut ed Anna Lansbergen e Walter Rollandini. Sull’impresa trovate comunque molti dettagli nei numerosi post pubblicati, reperibili cliccando “Lucia Bruni”.

.

WP_20170624_001

Helmut ed Anna a Bolzano, qualche ora prima della tempesta

.

.Lucia ha sottolineato con quale assoluta calma e padronanza degli eventi Helmut l’abbia rincuorata sotto la tempesta: indossato un giubbetto smanicato “Ecco, possiamo andare”, queste le sue parole davanti ad attoniti ciclisti riparati sotto tettoie di fortuna! (Helmut, sei grande! N.d.r.).

.

.

.

Alla fine, è stato redistribuita copia cartacea del nostro programma annuale residuo:

  • IMG_4543

                Alfonso Masi

    4 dicembre – Canti natalizi (Coro, solisti e Flavio) – Umberto Sancarlo: donne pittrici.

  • 8 gennaio ’18 – Le liriche di Tosti (Sergio Runkel – Cristina) – Le nostre poesie (8 Accademici, due poesie a testa).
  • 5 febbraio – Omaggio a Renzo Arbore (Patrik & Co) – Teatro dei Guitti (Maria Teresa & Co : “Bel colpo, Lisistrata!”
  • 5 marzo – Perle e rarità musicali (Giovanna, Letizia, Cristina) – Matteo Boato, pittore: “Un boato di colori”.
  • 9 aprile – Coro dell’Accademia in concerto – Giovanni Toldo, viaggiare e lavorare in bici.
  • 7 maggio – Genio & Co: cantautori emiliani – Riccardo in foto.
  • 4 giugno – Corrado Ruzza e gli allievi del Conservatorio di Riva del Gara – Scorci di Trento minore (Marisa De Carli Postal).
  • In primavera: una gita sociale.
  • Metà luglio, Festa di Mezz’Estate.

Un grazie ai nostri soci che hanno nutrito il nostro spirito, alle socie che con le loro  prelibatezze culinarie hanno nutrito il nostro corpo, alla nostra Presidente Ospite Cristina e naturalmente a tutte le lettrici e i  lettori che navigano sul mio blog.

Buona Accademia delle Muse a tutte e a tutti!

.