LEGGE FINANZIARIA 2018

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 14 Novembre, 2017 @ 7:42 am

Detto altrimenti: quella “per” il 2018         (post 2917)

Per noi cittadini non è facile seguirne l’iter. Dove mai, infatti, potremmo leggere e capire le centinaia di pagine che stanno portando alla sua redazione? Ciò di cui la stragrande maggioranza di noi è informato viene appreso dai telegiornali. Ebbene, da questa fonte apprendiamo fra l’altro che fra governo e sindacati si sta discutendo di una correzione che vale 300 milioni di euro per l’alleggerimento pensionistico di alcune categorie di lavoratori assetti a lavori usuranti. Al che mi permetto di sottoporre all’attenzione delle mie lettrici e dei miei lettori alcune sottolineature:

1 – Ben venga un intervento “non lineare”, bensì maturato dopo sforzi di valutazioni specifiche.

2 – Sarebbe interessante conoscere l’elenco completo di queste categorie, ovvero il nome anche di quelle che da anni vanno in pensione a 52-55 anni (ve ne sono!).

images

Ebbene sì … lo confesso: sono di parte, sono figlio di un Maresciallo Maggiore dei CC!

3 – 300 milioni … una cifra irrisoria, pari al costo di acquisto e manutenzione per 6 -12 mesi di un solo cacciabombardiere F35.

4 – 300 milioni … Ma nulla si dice dei 25 miliardi ai quali è salita la somma destinata alla difesa esterna e ugualmente nulla si dice della diminuzione del 5% (!!??) delle somme destinate alla difesa interna (Arma dei Carabinieri). Si veda il mio post n. 2902 del 7 novembre “USA in armi, armi in USA. E noi?”

5 – Con riferimento a quanto esposto al n. precedente, vi chiedo: ritenete più importante aumentare il budget per la difesa esterna o non piuttosto quello per la difesa interna contro le mafie, la corruzione e l’evasione fiscale?

.

Buona Legge Finanziaria a tutte e a tutti!

.

 

Â