ITALIA NON MONDIALE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 14 Novembre, 2017 @ 8:44 am

Detto altrimenti: dalla Svezia senza onore ….     (post 2918)

images

Ci vuole rispetto per i simboli nazionali

.

.

Siamo fuori, non parteciperemo al Campionato Mondiale di calcio in Russia. Peccato. Tuttavia, sapete qual è la cosa che mi è maggiormente dispiaciuta? Ve lo dico subito: “a me mi” (a me mi) è dispiaciuto moltissimo che il pubblico abbia fischiato l’inno nazionale svedese.

.

.

.

download

Bravo Gigi! A testa bassa, con accanimento, bravo!

Ma si può? Una figura da … fate voi, scegliete voi il termine più appropriato. La telecamera ha inquadrato due giocatori svedesi (o erano due manager della squadra? Fa lo stesso). Uno dei due guarda l’altro stupito. L’altro risponde facendo spalluccia, come dire che altro ti volevi aspettare da questa gente. Peccato per quei fischi. Poi anche per l’esclusione dal Campionato. Ma solo “poi”. Per fortuna tutta la nostra squadra applaudiva, tutta, capitan Buffon in testa, con accanimento, con ostentazione. Ma non è bastato.

.

Io credo che se (giustamente) si penalizza un campo di calcio per inni razzisti, ugualmente lo si dovrebbe penalizzare per dileggio dell’inno nazionale: di quello degli altri come del nostro, non fa differenza.

In quale categoria “posto” questo post? In una sola: “civiltà” che vale anche per il suo opposto, per l’inciviltà.

.