QUINTO EVENTO DELL’ASSOCIAZIONE RESTART TRENTINO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 28 Novembre, 2017 @ 6:18 pm

Detto altrimenti: “E se Mentana avesse ragione?”      (post 2943)

IMG-20171125-WA0000.

Un invito. Già, perché il vostro blogger è anche impegnato quale Presidente nell’Associazione Restart Trentino e sarà lieto di introdurre il quinto evento dell’Associazione che sarà condotto da Donatella Conzatti. Ed allora, dai … ci vediamo martedì 5 dicembre 2017 ad ore 18,30 al Teatro Sociale di Trento in Via Oss Mazurana.

Perche’ abbiamo scelto questo argomento?

Perché’ il Direttore di La7 Enrico Mentana ha lanciato alcune sollecitazioni alle Autonomie speciali e il Vice Direttore del Trentino Paolo Mantovan, che lo ha intervistato, ne racconterà la portata.

Di cosa discuteremo?

Ascolteremo tratti dell’intervista e con i relatori presenti approfondiremo le reali e attuali caratteristiche giuridiche, economiche, finanziarie, sociali, storiche dell’Autonomia oggi. Non solo della nostra Autonomia ma anche delle altre Autonomie del Nord.

Con chi discuteremo?

Abbiamo coinvolto relatori d’eccezione: il Costituzionalista dell’UNITN Matteo Cosulich, anche membro della Consulta per il Terzo Statuto d’Autonomia; l’economista dell’UNITN Gianfranco Cerea, autore della metodologia del residuo fiscale; il filosofo e giornalista Piergiorgio Cattani; l’imprenditore Alfredo Maglione Presidente della sezione servizi innovativi e tecnologici di Confindustria Trento e Alessandro Colautti Consigliere della Regione Friuli Venezia Giulia.

Quali sono i nostri obiettivi?

La sfida sarà quella di immaginare assieme l’Autonomia di domani, in termini di cornice giuridica e in termini di “dipinto” sociale, antropologico, economico e istituzionale. L’obiettivo è quindi capire come diventare originali nell’interpretare una nuova epoca. In questo senso Donatella Conzatti dialogherà con il Presidente della PAT, Ugo Rossi e con gli ospiti relatori.

IMG_0507Amici, vi spettiamo numerosi e tempestivi (fino ad esaurimento posti!) e nel frattempo un caro saluto da me, dalla conduttrice Donatella Conzatti, da Maria Teresa Lanzinger, Roberto Sani, Lucia Silli e da tutto il Direttivo Restart.

P.S.: ecco i precedenti Eventi Restart 2017: Febbraio: “Coltiviamo pensiero, generiamo futuro” – Marzo: “Evento Parigenere” – Maggio: “Lavorare il lavoro” – Ottobre: “Up & Down” (genitori di fronte alla sindrome).