ACCADEMIA DELLE MUSE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 10 Dicembre, 2017 @ 8:20 am

Detto altrimenti: ultima riunione prima del Natale       (post 2956)

IMG-20171206-WA0001Tanto tempo fa … la nostra riunione di lunedì 4 dicembre scorso. Ma il 5 io avevo la mia riunione Restart, ero molto preso dal prima-durante-dopo … (cfr. post relativi) e così il consueto resoconto accademico ha tardato qualche giorno. D’altra parte il “mio” evento (a suo tempo infatti – un anno fa –  sono stato chiamato alla presidenza della neonata associazione culturale indipendente Restart Trentino  dalla sua ideatrice, Donatella Conzatti) è stato molto impegnativo ma questo impegno è stato ben ricambiato: 150 persone presenti e centinaia di contatti on line (200 solo sul mio blog, oltre alle centinaia di visualizzazioni in streaming, facebook, etc..).

.

imagesRingrazio quindi veramente di cuore i pochi amici Accademici ce l’hanno fatta ad essere presenti: gli altri … anche. D’altra parte è comprensibile: sotto le feste, gli acquisti … e poi, sentire parlare di Autonomia … e magari poi della  cosa pubblica … quando mai? Mi viene in mente un aneddoto che appresi quando da matricola universitaria studiavo diritto costituzionale. Era una registrazione di Piero Calamandrei (noto costituzionalista toscanaccio doc): “Ragazzi, non occuparsi della cosa pubblica è un po’ come quel passeggero di una nave al quale il comandante stava dicendo che la nave stava affondando e che rispose: O che m’importa, un è mica mia”.

.

.IMG_4641

.

E veniamo alla serata accademica. Serata di auguri zampognari, con tanto di zampognaro vero che – iniziando a suonare dall’esterno della casa – piano piano si è avvicinato fino ad entrare in sala. Fra lo stupore e la gioia di tutti: brava Presidente Cristina, questa sì che è stata una bellissima sorpresa! Quindi prima parte della serata: canti, musiche e cori natalizi, in parte professionalmente eseguiti da Cristina, Letizia e Giovanna; in parte da tutti noi, il “Coro Voci d’Argento”.

.

.

.

.IMG_4656

E’ seguito l’ intermezzo delle anteprime, con l’annuncio delle varie manifestazioni ed eventi ai quali partecipano gli Accademici e i festeggiamenti: il compleanno del soprano Letizia e … gli speciali Auguri di ringraziamento alla presidente Cristina alla quale noi tutti abbiamo voluto far trovare un Babbo Natale anticipato da mettere sotto il suo albero: doni proprio sentiti e meritati: grazie, Cristina!

.

.

.IMG_4658

.

Dopo un ricco intervallo bollicino-gastronomico, la seconda parte della serata: Umberto Sancarlo ci ha raccontato con diap “Le donne nell’arte” nel senso non dipinte o scolpite, ma pittrici, scultrici etc. esse stesse. Bravo Umberto, grazie.

.

.

.

.IMG_4659

.

.

Per finire, Cristina ha distribuito a ciascun partecipante un vasetto di marmellata augurale. Quindi siamo tornati a casa stanchi ma felici per la bella serata trascorsa (si dice così, vero, sin dalle classi elementari?).

.

.

.

.

Prossimi eventi accademici:

  • IMG_4654

           Tovaglia regalo augurale, gran lavoro di ricamo di Giovanna, Vicepresidente jr!

    8 gennaio ’18 – Le liriche di Tosti (Sergio Runkel – Cristina) – Le nostre poesie (8 Accademici, 2 (brevi)  poesie a testa).

  • 5 febbraio – Omaggio a Renzo Arbore (Patrik & Co) – Teatro dei Guitti (Maria Teresa & Co.: “Bel colpo, Lisistrata!”
  • 5 marzo – Perle e rarità musicali (Giovanna, Letizia, Cristina) – Matteo Boato, pittore: “Un boato di colori”.
  • 9 aprile – Coro dell’Accademia in concerto – Giovanni Toldo, viaggiare e lavorare in bici.
  • 7 maggio – Genio & Co: cantautori emiliani – Riccardo in foto.
  • 4 giugno – Corrado Ruzza e gli allievi del Conservatorio di Riva del Garda – Scorci di Trento minore (Marisa De Carli Postal).
  • In primavera: una gita sociale.
  • Metà luglio, Festa di Mezz’Estate.

IMG_0507.

Con l’occasione rinnovo i migliori Auguri a tutte e a tutti, Accademiche, Accademici, amiche lettrici e amici lettori delle mie sudate carte elettroniche, preavvisando che Restart è stata richiesta (bingo!) di organizzare un ulteriore simile Evento in gennaio 2018 (il sesto della serie, primo del secondo anno dalla propria costituzione): vi saprò dire e questa volta vi aspetto numerosi … dai … ve lo chiede il vostro blogger preferito (preferito … vero che è così?).

.

.mde

.

.

P.S.: il titolo del prossimo post? “Fare rete”, per catturare … le stelle!

.

.

.

.

.