MUSICA A RIVA DEL GARDA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 12 Dicembre, 2017 @ 1:54 pm

Detto altrimenti: anzi ad Arco       (2960)

Ma … insomma, Riva o Arco? Entrambi, perché la organizzazione è dell’ Associazione Amici della Musica di Riva del Garda e la sala concerto ad Arco, la sala del Casinò. Chi suona? Semplicemente l’ Orchestra Regionale di Bolzano e Trento, la Haydn. Scusate se è poco.

.

btyLe sorprese: un direttore giovanissimo (32 anni!), Valentin Uryupin, che è anche clarinettista. La presentazione del Prof. Franco Ballardini, Presidente dell’Associazione citata.

I brani eseguiti:

  • Joerg Widmann, 1973, “Con brio”
  • W.A. Mozart (1756-1791), Concerto per clarinetto e orchestra il la maggiore, K 622
  • L.V. Beethoven (1770-1827), Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 36.

Come ripeto ogni volta che scrivo di Musica: non sono un musicologo ma solo un musicofilo. Forse anche per questo che non sono riuscito a capire appieno il valore e il significato del brano contemporaneo. Me ne scuso con l’Autore. Ma degli altri due … lasciatemi dire qualcosa … Il primo: Mozart, Sua Maestà Mozart e… ma Sua Maestà anche Valentin Uryupin: energia, forza trascinante, versatilità a non finire! E gli assoli, ora violenti ora dolcissimi! Mi ha fatto scoprire un Mozart inedito ed allo stesso tempo sempre se stesso, riconoscibile ma mai ripetitivo, sorprendente, inesauribile creatore di insiemi.

Beethoven? Ottimo il compositore, la composizione e l’esecuzione, ma avete capito che fra i due preferisco il primo, anche perché il Beethoven ”di passaggio” verso il romanticismo mi sorprende di meno del suo collega.

bty

Insomma … non c’è neve che tenga: un paio di scarponi e via … al concerto!

.

.

Lo stesso identico, “ntifico” (direbbe il Commissario Montalbano) concerto oggi a Bolzano e domani a Trento. Le sale più grandi, più frequentate: forse … anzi … sicuramente la neve, la pioggia, il fango hanno tenuto a casa molta gente. Infatti la partecipazione del pubblico non era da tutto esaurito. Noi dell’Associazione (io ne sono il tesoriere) abbiamo dato notizia tramite stampa; il nostro programma annuale; i manifesti stradali. Ma forse in casi del genere i tre Comuni della Busa (Arco, Riva, Torbole) potrebbero farsi carico di qualche diffusione in più dell’evento: infatti … avere in zona l’Haydn al completo per un concerto che poi viene replicato a Bolzano e a Trento … non vi pare?

.

.

.