TORINO AMARCORD, etc.

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 12 Gennaio, 2018 @ 3:05 pm
  • Detto altrimenti: le due Torino e la trumpata di turno       (post 3024)

Ieri, un compagno di seggiovia, torinese. Strano … con tutta la neve che avete in Piemonte … Si ma la mia ragazza è di queste parti … ah … ho capito …

download (3)

Recenti abbattimenti delle “vele” della Scampia del nord in Via Artom a Torino sud …

Torino mia moglie, molti anni della sua giovinezza. Torino io, qualche mese da Sergente AUC nella Brigata Alpina Taurinense. Torino noi due, quarant’anni fa, per cinque anni: io dirigente alla Stet-Società Finanziaria Telefonica per Azioni Spa e lei insegnante di scuola media in Via Artom: le due Torino. La mia Torino, affacciata sulla Piazza Solferino, una palazzina stile ‘900 vetri azzurrati (poi anche antiproiettile), moquette. La sua Torino in Via Artom, all’estrema periferia sud. Alessandro Artom, scienziato astigiano. Via Artom … i ragazzi della Via Artom… anche loro “in guerra” come quelli della Via Paal … solo in guerra non fra di loro ma con la povertà. Infatti in quelle classi i “ricchi” erano i figli degli operai della FIAT. Poveri gli altri. Mia moglie ricorda: alcuni molto bravi nonostante tutto. Altri anche finiti male, anche in galera. Le due Torino. La seconda invisibile alla prima. La seconda abitata da gente proveniente dal nostro meridione. Dopo decenni, il Comune riqualifica il quartiere, abbatte i dormitori ghetto, avvicina i due mondi.

download (2)Anche oggi, i due mondi, due grandi “Torino”, il secondo invisibile al primo. Ma non vi preoccupate, ci pensa lui, ci pensa Trump ad … allontanare  i due mondi. Infatti ha detto: “Perché dobbiamo continuare a far arrivare qui gente da questi Paesi di m ….? (Altra fonte: “da quei cessi di Paesi”)”. Il presidente, racconta il Washington Post, stava discutendo nello Studio Ovale con alcuni parlamentari sui programmi di protezione a favore dei migranti provenienti da Haiti, El Salvador e alcuni Paesi africani.

Le reazioni a questa ennesima gravissima trumpata? Leggetele in internet e sulla stampa mondiale. Le conseguenze sul piano mondiale? Gravissime.