SCIARE IN PAGANELLA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Gennaio, 2018 @ 4:13 pm

Detto altrimenti: una … palestra di sci, un salotto …     (post 3046)

.

dav

Da Cima Paganella: pronti, al posto, via!

Ormai lo sapete, sono un V.I.P.-Vecchietto in Pensione ed allora perché no? Spesso in questa stagione mi trovate – la mattina presto – in Paganella a sciare. Spesso con un amico, talvolta da solo tanto solo ci resto i primi cinque minuti, dice mia moglie! E’ vero … Ma veniamo a questa mattina. Ero solo, partenza da Trento alle 07,30, arrivo ad Andalo alle 08,10, alla funivia alle 08,20, inizio della salita 08,30, prima corsa! Già, le prime corse … noi vecioti delle prime discese, gli strazapiste, ci chiamano gli addetti agli impianti di risalita… le prime discese, su piste deserte o quasi, neve ben battuta, compatta, immacolata … si vola! Oggi in programma: allenamento, ovvero discesa Cima Paganella (m. 2125) ad Andalo (m. 1040) senza sosta e ripetuta quattro volte. Detto, fatto. Pista Cima Paganella “rossa”; Olimpionica “nera”; terzo tratto, “rossa”. Tempo impiegato fra la risalita dei due impianti (funivia e seggiovia) e le tre discese in sequenza: 30 minuti. Alla quinta risalita coda all’impianto. Ma tanto l’allenamento è finito. Risalgo senza fretta.

.

.

                      Le piste facili

Alla stazione intermedia della funivia una giovane signora sta per salire anzi no … i miei sci … grida no, quelli non sono i suoi … risale in cabina preoccupata: un’altra sciatrice per errore ha preso i suoi sci ed è salita su una cabina precedente. Alla signora non resta che prendere quelli della tizia distratta. Arrivati in cima la vedo disorientata, guardarsi intorno per cercare l’altra … non la trova … vedo che non sa cosa fare … mi avvicino … scusi signora … non si preoccupi … i suoi sci erano noleggiati? Si? Bene, anche questi lo sono, vede l’etichetta? Li provi … se le vanno bene scii tranquillamente … l’altra signora li porterà al negozio e lei farà lo stesso … alla fine i conti quadreranno … si goda la giornata. Detto fatto. Gli sci vanno bene ai suoi scarponi. Sto per lasciarla … mi dice se le so indicare le piste più facili … venga che gliele indico. Insomma eccomi trasformato in anfitrione-quasi maestro. Piacere Riccardo, piacere …. (per la privacy non ne scrivo il nome). E’ ad Andalo per il congresso dei veterinari. Mi dice anche la città dove lavora (per la privacy … v. sopra). La conosco benissimo, è vicina alla cittadina natale di mia moglie. Rientrato a casa, clicco quei due dati e trovo il suo studio di veterinaria … Ah … internet!

Cosa: Mi chiedete come scia? Dunque … vediamo … è molto bene impostata, ha poco esercizio (è la prima sciata dopo due anni), curva a sci uniti. Le segnalo qualche correzione: braccia larghe (per compensare quegli sci uniti) e in avanti; busto sempre a valle, flettersi dopo ogni curva. Recepisce bene. Io devo andare, sono atteso da mia moglie a casa per pranzo. Le lascio il mio bigliettino di blogger: chissà, forse leggerà i miei post … forse ho una lettrice in più!

Domani? Domani mattina di nuovo in Paganella con il mio amico Claudio. Buona Paganella a tutte e a tutti!

.

.