LA TRUFFA DELLE FINTE PARTITE IVA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 24 Febbraio, 2018 @ 10:08 pm

Detto altrimenti: nessun politico se ne è occupato in campagna elettorale. Vergogna!   (post 3087)

“La truffa delle …”:  in senso oggettivo, ovvero che le partite IVA sono state truffate; non in senso soggettivo, ovvero la truffa che avrebbero attuato loro!

Un amico due giorni fa mi racconta di un suo conoscente, professore universitario, 60 pubblicazioni, cinque incarichi (“a contratto”) in cinque università diverse, dichiarazione dei redditi di 15.000 euri (si, voglio scriverli così, euri!) l’anno. Quel professore è una (finta, nd.r.) partita IVA.

Alla TV Massimo Gramellini ha appena testimoniato una situazione simile di una laureata in medicina che opera in strutture diverse: stesso reddito. Quel medico è una (finta, n.d.r.) partita IVA.

Anni fa ero in Istria. Cado nel tambuccio di una barca a vela, il gancio di tenuta del portello mi apre un taglio di 20 cm. in una gamba. Vado a Trieste, in ospedale (quello vecchio, per carità … sennò mi querelano!). Mentre sto varcando il portone, mi sorpassa un giovane in blue jeans, sacco da montagna pendente da una spalla, scarpe da ginnastica. Mi ricoverano in una specie di sotterraneo (tubi e cavi elettrici al soffitto, a vista), su un lettuccio separato dall’ambiente da (ipocrite) paratie mobili: “Ora viene il nostro consulente e la ricuce”. Ricordo la parola: “consulente”. Poco dopo arriva il consulente: il ragazzo di prima. Con estrema cura e maestria mi ricuce (25 punti). Oggi quella ferita nemmeno più di distingue. Quel chirurgo è una (finta, n.d.r.) partita IVA.

Telefono alla mia compagnia di assicurazioni on line: “La preghiamo di restare in linea: i nostri consulenti Le risponderanno al più presto”. Quei tali sono tante (finte) partite IVA.

Ieri mi ero chiesto ed oggi ancor più mi chiedo: ma la vogliamo smettere con quella ipocrisia delle finte partite IVA? Io stesso, per anni, Direttore Generale. Poi, lo stesso lavoro, ma con partita IVA: una partita IVA con un solo, unico cliente. Ma si può? Ora io sto lottando per gli altri non per me: infatti ora, anzi da qualche anno, io sono un V.I.P.-Vecchietto in Pensione: non sono quindi in conflitto di interessi (personali) con la battaglia che sto conducendo.

.