SCIARE IN PRIMAVERA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 21 Marzo, 2018 @ 6:33 pm

Detto altrimenti: primavera … così dice il calendario (post 3121)

IMG-20180322-WA0000

                Mattina …

.

 

Previsioni meteo per il Monte Paganella: sole, temperatura -10! Uao! La neve si mantiene bene a allora pronti, al posto, via! Via alle ultime (ma saranno poi tali?) sciate di stagione. Quest’anno nevicate frequenti qui intorno a Trento, non grandi ma frequenti: piste perfette, quindi (la foto qui a fianco è di Umberto, un amico).

.

.

.

.

dav

            Pomeriggio …

.

.

Oggi la neve era velocissima, la folla assolutamente non eccessiva: si volava! Dicevo … 10 gradi sotto zero ma la temperatura percepita era di 15 sotto, “grazie” ad un robusto vento da nord (20 nodi, 35 kmh) che all’inizio della giornata a impedito l’apertura della seggiovia Cima Paganella (ma solo all’inizio!).

.

.

.

.

.sdr

.

.

.

Sera: una sosta al Dosso Larici

.

.

.

.

.

.

.

IMG-20180321-WA0009

           E laggiù Sua Maestà il Brenta!

.

.

Questo vento lo sentivi soprattutto sciando verso nord ovvero scendendo verso Fai. Su una delle sue piste (La “rossa”) il vento si è divertito ad accumulare qua e là la neve, creando l’effetto di onde marine. Ma noi “vecchiacci” del posto, sappiamo come scegliere le piste ed i tracciati migliori ad ogni ora del giorno ed in ogni stagione. Oggi eravamo (come quasi sempre) in due: con me c’era l’amico Claudio, entrambi V.I.P. Vecchietti In Pensione dichiarati (dai che i lo sa tuti che sem do noni …).

.

.

.

.

IMG-20180321-WA0002.

Saliamo in seggiovia. Si unisce a noi una ragazza: posso salire con voi? Prego ci mancherebbe. Lei di dove è? Di Terni, sto sciando da sola. Se vuole le indichiamo noi le piste migliori e poi se le serve, potremmo anche darle qualche dritta sulla tecnica … sa noi siamo nonni ma esperti veterani. Si grazie volentieri, piacere Marta, piacere Claudio, piacere Riccardo. Siamo in vetta alla Paganella. Marta parte: uaoo…  flessa sulle gambe, peso in avanti, braccia ad accarezzare la neve, corpo arcuato lateralmente, ginocchia mobilissime, sci distanziati e piatti sulla neve … perfetto stile agonistico, un fulmine! Insomma, noi ce l’abbiamo fatta ma … ma arrivati sulla pista nera … be’ alla base lei ci ha aspettato! Come aveva detto quel tale … si, quel tale Dante … mi pare che di cognome facesse Alighieri? Ah sì, ora ricordo: “Un bel tacer non fu mai scritto” …

.

.