LA DOMENICA DELLE PALME

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Marzo, 2018 @ 10:37 pm

Detto altrimenti: … o del  “ramoscello d’ulivo”?     (post 3126)

downloadPoco fa, le immagini TV presentate da Roberto Saviano … “solo per un pubblico adulto”, si avvertiva …  infatti: bambini straziati, sanguinanti, morenti per effetto dei gas … “Ramoscello d’ulivo”. Già, così Erdogan ha chiamato la sua guerra (strage) contri i Curdi, a quelli che fino a ieri erano il migliore ostacolo all’Isis. Ma in Siria c’è anche la guerra di Assad contro i “ribelli” e poi l’ Isis … l’Isis mica è finito. E allora? Noi UE paghiamo Erdogan perché fermi i flussi di migranti mentre egli con le sue bombe (e con quelle russe), normali, a grappolo e chimiche con i gas nervini (tabun, sarin, soman: gli stessi della prima guerra mondiale, vanno ancora benissimo) ne fabbrica altri centomila alla volta  “prima le donne e i bambini”? E gli USA? Be’ … si capisce, loro hanno le basi in Turchia mica se le vogliono giocare … loro, mica sono scemi.

Sette anni di guerra. Tutte quelle armi, tutte quelle munizioni … se le fabbricano loro (ma dove, poi?) o le acquistano da qualche parte? O no … forse qualcuno è così generoso che le regala loro?

download (1)Domenica delle palme. Con la mia nipotina oggi sono stato in processione. I bambini sventolavano in aria ramoscelli di ulivo, tanto noi siamo lontani da quello scempio di vite. Ma …  lontani quanto? Due ore di volo. Noi in processione … ma … qui da noi che altro succede? Qui da noi una guida alpina francese, Benoit Ducos  soccorre un’immigrata clandestina partoriente al Monginevro, la porta in auto all’ospedale di Briancon e viene arrestata per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Una nave spagnola salva dall’affogamento e dalle mitragliate libiche oltre 200 persone, attracca a Pozzallo (Ragusa) e viene sequestrata con uguale motivazione. Nella foto accanto: in alto, il dolce profilo del Colletto Verde a Monginevro, per passare da  Monginevro (F) a Claviere (I) per le piste alte: quest’anno due metri di neve … almeno si scia bene! Di che ci lamentiamo?

Ma … in mare … non c’è l’obbligo di soccorso reciproco? In mare si ma non 200 alla volta e poi  in montagna no, vuoi mettere … è un’altra cosa. Ma … scusate … chi agisce in stato di necessità non era non punibile? Si, ma solo se agisce per salvare se stesso o altre persone, mica gli immigrati! Ah, vabbè … ho capito, scusate …

download

         Benoit Ducos

.

Ci siamo bevuti il cervello, la dignità, il senso della vergogna, il senso della responsabilità, la nostra natura di persone “civili” (civili noi? Quando mai?), la nostra “umanità” (umani noi? Quando mai?). L’importante è non vedere, non sapere, non essere turbati: che stiano a casa loro, aiutiamoli a casa loro, perché noi … noi siamo degli onesti ipocriti, ordinatamente in processione.  Ah, vabbè … “ordinatamente”? Ah … bene … allora va bene così! E poi, siamo sinceri, quelle  immagini, ma vi pare? Son cose da mostrare sul primo canale … in prima serata? Ma via … 

.

imagesLa Siria vabbè (vabbè si fa per dire!). Ma la Turchia? Se l’UE chiude alla Turchia, la Turchia può “lamentarsi” di noi con Trump e minacciare di chiudere le sue basi se lui non tira le orecchie all’UE e lui allora ci minaccia di mettere i dazi all’importazione. Ah … vabbè … a saperle le cose … e allora noi stiamo zitti, mi raccomando! Cosa? Dite che sono un malpensante? E’ vero, però a pensar male si fa peccato ma si indovina …

.

images

       Cos’altro aspettiamo a metterle le strisce!

.

La mia speranza? Gli Stati Uniti d’Europa (forse così potremo avere un ruolo pacificatore) anche se la coppia  Putrump non la vuole certo questa unione.

.

.

.

.