25 APRILE IN BICI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Aprile, 2018 @ 3:28 pm

Detto altrimenti: a 74 anni, uno di più che dall’anno della liberazione …   (post 3151)

.

31 luglio 2017 (1)

Come ho fatto a fotografarmi? Mistero …

Dopo avere pubblicato il post precedente, liberatomi da quel doveroso impegno, mi sono concesso un bel giro in bicicletta. Solo che quest’anno sono “in ritardo” con i km pedalati a causa del … protrarsi della stagione sciistica. Già, che volete, fini a quando si scia come sottrarsi a quel gravoso dovere? Ed allora … sapete che prima di affrontare salite importanti è bene avere percorso un paio di migliaia di km in pianura? E io che sono solo a quota 300 km pedalati! Lo so, lo so, ma un cristiano che vive in una regione di montagna mica può aspettare tutto questo tempo, mica può! Come se ne esce? Se ne esce con la mtb a pedalata assistita, quella che oggi mi ha permesso di salire da Riva del Garda al Passo del Ballino, 700 metri di dislivello su 12 km (+ 3 di falsopiano). Ho affrontato la salita lentamente a 10 kmh, modalità (elettrica) “tour” (secondo livello), consumo elettrico 50%.

.

WP_20160929_007

La ciclabile del Maso Limarò vista dalla strada per Ranzo

Poi, discesona fino a Fiavè e Ponte Arche: totale 25 km. Pausa caffè con barretta energetica; salitella e falsopiano per andare a prendere la ciclabile del Maso Limarò (tot. 30 km); discesa a Sarche (tot. km 35). Pista ciclabile Sarche-Pietramurata (già si sente l’Ora contraria!); bretellina fino al Lago di Cavedine al centro velico dell’amico Andrea Danielli (tot. km. 42), sosta per saluti e “idraulica”; indi si costeggia il Lago, salitella verso sud in mezzo alle marocche; discesa veloce (55 kmh) sulla SP che dalla Valle dei Laghi scende a Dro. Pensate di essere a casa, vero? E invece no, si è alzata contro un’Ora molto forte che la discesa e la pianura sono diventate salita. Morale, in “salita” fino a Riva del Garda, totale km 61. Consumo elettrico totale: 80% (cioè: 50% per i primi 15 km; 30% per i successivi 46, dai quali si deduce che con la mia batteria da 400 potrei contare su circa 140 km “normali” di assistenza elettrica.  Tempo impiegato: 4 ore di cui mezz’ora per soste foto e alimentazione.

Questo è un giro classico, che quando ho nelle gambe quei famosi 2000 km, faccio con la mtb normale senza aiuto elettrico. Anni fa, anche con quella da corsa … ma che volete farci: 20 anni e 7 kg di più contano e come!

Good e-bike everybody!

.

.