I SOCI FIAB RACCONTANO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Maggio, 2018 @ 9:49 am

Detto altrimenti: domenica, 6 maggio 2018 – A Borghetto all’Adige, all’incontro con FIAB Valpolicella   (post 3166)

.

bst.

.

Dopo tanta pioggia, sole! La fortuna premia gli audaci … i 18 audaci che si sono presentati alla partenza da Trento (in quattrodici) e da Borgo Sacco (altri quattro). Partiti alle 08,20. Brevissima sosta idraulica di alcuni al Bicigrill di Nomi.

.

.

.

.

davBorgo Sacco, sosta per la colazione al Ristorante Moja, ormai un “Amico della Fiab”: infatti la titolare Signora Rosaria – che avevo preavvertito della nostra gita – ci ha accolto con un cartello di Benvenuta Fiab! Stessa calorosa accoglienza di quella che aveva riservato al passaggio di Lucia Bruni, il giugno scorso, nella sua intrapresa da Roma a Bruxelles. Dopo 25 minuti, si ripedala, vento in poppa, sole, colori e profumi della natura e … dei deodoranti dei ciclisti che ci sorpassavano (la nostra velocità di crociera oscillava fra i 18 e i 21 kmh. Io in testa con la bandiera Fiab, Francesco in coda con altra bandiera. Mi si affianca un ciclista: “Wohin fahren Sie?” Dove andiamo? Ma siamo Italiani. “Ah, dice. Eravate in fila così ordinata che vi ho scambiato per una comitiva di tedeschi”. Ottimo complimento!

dav.

Breve seconda sosta al bar di Pilcante e ultima volata fino al confine fra … l’Impero d’Austria e il Regno d’Italia, 1 km prima di Borghetto. Foto e a Borghetto (tot. Km 58 da casa) dove abbiamo incontrato circa 150 colleghi da Valpolicella (Adriano Piacentini) e da Fiab Verona, oltre a sindaci dei Paesi della zona, tutte persone che venivano dall’avere inaugurato ufficialmente la ciclabile a sud di Ceraino (uno splendore, ve la consiglio caldamente! N.d.r.).

.

davPranzo: pastasciutta, vino e acqua, offerta a tutti. Per i prenotati, anche scaloppine di vitello e crocchette di patate. Vino bianco e nero, ottimo e abbondante! Ottima l’organizzazione della Proloco (Adelio Amadori), ottima la sua cucina.

Partecipazione scarsa? Se 18 vi sembran pochi … infatti si è dovuta spostare la data per evitare di farla coincidere con l’Adunata nazionale degli Alpini, il che ha portato l’uscita a ridosso di altre. Non importa, la ripeteremo l’anno prossimo, senza ridossi di sorta.

Quindi si rientra: 4 in auto, 4 in treno, 10 in bicicletta (bravi!)

Cosa? Volete i 18 nomi? Eh no … c’è la privacy! Vi posso solo dire che la quota rosa era di 8 su 18, non male!