ALPINI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Maggio, 2018 @ 10:25 am

Detto altrimenti: anch’io, 50 anni fa …. (post 3167)

dav

Ha superato 50 anni e dieci traslochi (con l’occasione gli ho regalato una penna nuova!)

Genova, leva di mare e di montagna. Io, istruttore sezionale di alpinismo, di montagna. Sten della Brigata Alpina Tridentina. In questi giorni, Alpini a Trento. Alpini una volta diversi, in guerra. Oggi uguali, in pace.

  • Alpini in Trentino, sotto l’Austria: i Kaiserjaeger.
  • Alpini piemontesi contro i Kaiserjaeger.
  • Alpini in Russia.
  • Alpini prima dell’8 settembre 1943.
  • Alpini dopo quella data, deportati in Germania e forzatamente arruolati della Divisione Monte Rosa, inviata in Italia a combattere i partigiani.
  • Alpini trentini della Monte Rosa passati con i partigiani e a fine guerra salvati dalla testimonianza del  capo partigiano genovese Aldo Gastaldi detto Bisagno (v. post del 25 aprile, n. 3150)
  • Alpini di oggi, truppe scelte.

Anni fa scrissi una poesiola : “Alpini in Adamello”. Eccola

E’ notte in trincea. / Il freddo / sconfigge un cuore / troppo stanco / per riuscire ad odiare. / Il vento fa il resto /e trafigge / gli ultimi avanzi / di una volontà / arruolata con forza. / Pensa l’Alpino: “Dov’è tutt’Italia” / che al fianco mi sta? / Se almeno sparasse il cecchino … / sarei meno solo … / se almeno cadessi per terra / colpito … / sarebbe finita / la pena / dei giorni di guerra.” / Ma sotto la luna / gli parla in dialetto / la Cima Presena: / “Schersuma pais? / Coraggio, / vedrai che ci torni / alla tua Pinerolo!”.

Ecco, ho mescolato le carte, faccio parlare la Cima Presena – che non è in Adamello ma solo sopra il Passo del Tonale – e la faccio parlare ad un Alpino piemontese in dialetto piemontese. Paìs, paesano, amico, alpino.

Bravi Alpini!

.

.