TRENTATRE’

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 13 Maggio, 2018 @ 1:38 pm

Detto altrimenti: “Trentatré”, la marcia degli alpini       (post 3180)

IMG-20180513-WA0008

           (foto Roberto Vergari)

Oggi qui a Trento, sfilamento (così diciamo noi Alpini) degli Alpini e delle loro Associazioni  di tutta Italia davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la 91° adunata nazionale. Gli Alpini … 50 anni fa lo ero anch’io, Sten di cpl (1)  nella Brigata Alpina Tridentina. Sono sceso in centro città, berretto in testa. Per vedere, ricordare, rimpiangere soprattutto … l’età!

La presenza del Presidente Mattarella, la presenza di Alpini saliti dalla Sicilia, da Napoli … quelle penne nere, le Freccie Tricolori che solcano il cielo … retorica, dirà taluno. E sia, forse … un po’ … ma non è certo retorica quella dell’ alpino trentino  Guido Vettorazzo,  oggi 97enne, reduce dalla Russia, resistente sul Don dopo la caduta di Stalingrado, lui e la Brigata Julia, l’unico corpo giudicato non sconfitto dagli stessi Russi. Lui che negli anni scorsi è stato nelle scuole medie a spiegare cosa era la guerra, cosa si soffriva, cosa si mangiava, la vita appesa ad un filo … gli scarponi, per fortuna almeno quelli, fatti di una spessa lana cotta che non si bagnava perché la neve – per il gran freddo – non si fondeva mai, era asciutta. Almeno quelli, quelli che taluno riusciva a procurarsi con baratti improvvisati proprio con i nemici Russi, per sostituirli ai propri di cuoio scadente, freddi, che esponevano i piedi a sicuro congelamento.

.

bty.

La città mobilitata, il centro storico è ampio ma non è una piazza d’armi: ogni strada, ogni piazza, ogni vicolo pieno di … di tutti i dialetti d’Italia. Passo a fianco del Gruppo Aosta e saluto a voce alta: “Custa l’on ca custa …” e loro di risposta: “Viva l’Austa!” (2) Già, perché io ho vissuto anni (anche ) in Piemonte. Piemonte? Sezione di Asti: “Parluma piemuntes ne’ monsu’? Anduma bin?” Altra risposta in dialetto: “Ciarea, rvdz.”(3) E così via, visto che io (anche) per lavoro ho girato mezza Italia.

.

.

bdr

Il vostro blogger con la consorte in Piazza del Duomo a Trento

.

.

La guerra, gli armamenti. Io sono contrario a tutto ciò, ma questi miei ex commilitoni sono Soldati della Pace, persone dai e dei monti che hanno sempre aiutato la gente dei monti (ricordiamo la frana del Vajont del 1959; la grande alluvione in Trentino del 1966; la tragedia di Stava del 1985. Ma li abbiamo visti all’opera anche nelle alluvioni delle grandi città: Firenze, 1966; Genova, 1970) e nei terremoti anche recenti. Il Presidente Mattarella  “… grazie, Presidente, della Sua presenza … chissà se nel frattempo, durante la sfilata dei reparti, il Suo pensiero non è andato (anche) alla risposta che sta aspettando dalla politica, Lei che ieri in TV, per inciso, ha detto che il Presidente della Repubblica non è un notaio; che nessuno Stato può farcela da solo senza l’UE; che non promulgherà mai leggi contrarie alla Costituzione o senza copertura finanziaria”. Chissà …

.

.

.

btyIl mio cappello da alpino ha cinquant’anni puliti puliti (1969 – 2018): la penna nera ha solo tre giorni, ho dovuto sostituirla … tanto era consumata quella originale che aveva superato ben dieci traslochi! Oggi passeggiando fra le bancarelle “alpine” mi sono deciso ad un altro acquisto, una seconda penna nera che ho applicato … be’, la foto parla da sola. Domani, se non piove, mi farò una cinquantina di km con la penna nera al vento. In bicicletta.

Bravi Alpini, di ieri, di oggi, di sempre!

.

.

IMG_4744

E quando avevo qualche giorno di licenza, invece di andare a casa a Genova, mi mettevo in borghese e …

Una persona politica, unica voce fuori dal coro, scrive sulla stampa: “Ieri sono scappata da Trento e sono venuta al mare, per godermi l’alba. Cosa c’è da festeggiare oggi, se non la Vita, il Risveglio? Le parate, i corpi militari, la retorica nazionalistica, i patriottismi non fanno per me. E meno che meno la mia città ridotta ad un rav party”. Mio commento: riporto anche se non condivido. Infatti lo “sfilamento” degli Alpini è stato preceduto dalla commemorazione dei caduti. Già questo giustificherebbe l’adunata.

.

Firmato: Sten di cpl della Brigata Alpina Tridentina, classe 1944, ora forse promosso capitano a sua insaputa. Mi informerò.

Note:

  1. Sottotenente di complemento
  2. Costa quel che costa, viva l’Aosta
  3. Parliamo piemontese, vero signori? Andiamo bene? Ciao, arrivederci (rvdz, arrivederci, unica parola in dialetto e in lingua senza alcuna vocale).

.