VINCENT VAN GOGH

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Giugno, 2018 @ 4:19 pm

Detto altrimenti: “Pescheto in autunno”, da un pittore all’altro     (post 3218)

.

Volpedo 2011-1.

No, è inutile che cerchiate questo dipinto nei cataloghi del famoso pittore, nelle tante mostre che raccolgono i suoi capolavori. Perdereste tempo. Infatti … infatti non si tratta di un suo quadro ma di una mia foto, scattata con un telefonino, quindi senza alcun merito da parte mia se non quello di avere “visto” ciò che stavo guardando. Dov’ero? A passeggio nelle campagne del Tortonese (AL), vicino al paese di Volpedo, la patria del pittore Giuseppe Pellizza (da Volpedo, appunto).

.

Giuseppe Pellizza (Volpedo, 1868-1907) è stato dapprima divisionista (ebbe rapporti con l’arcese Giovanni Segantini, Arco,  1858 – Monte Schafberg,  1899,  tra i massimi esponenti del divisionismo), poi esponente della corrente sociale, autore del celeberrimo “Il quarto stato”.

P. S.: il 28 maggio ho pubblicato il post “In bicicletta fra l’Adige e il Mincio”. Anche in quella occasione la natura era così bella che sembrava un quadro (o viceversa?) oppure, come qui, la foto è così bella che sembra un quadro che sembra la natura. In entrambi i casi i quadri e le foto sono così belle che sembrano vere o viceversa. Insomma, un inno alla Bellezza!