ACCADEMIA DELLE MUSE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Giugno, 2018 @ 4:48 am

Detto altrimenti: serata di fine anno accademico       (post 3219)

Come tradizione: da Riva del Garda sono saliti alunni del locale Conservatorio Bonporti, accompagnati dal M.° Corrado Ruzza. Prima parte della serata: MUSICALE, quindi, e che musica! Infatti i musicisti hanno spaziato dal ‘700 al ‘900:

  • IMG_4792Romina Forti, pianoforte, di Ludwig van Beethoven (1770-1827): Sonata per pianoforte op. 54 in fa maggiore.
  • Romina Forti, pianoforte e Chiara Spinelli clarinetto, di Claude Debussy (1862-1918): Première Rhapsodie.
  • Corrado Ruzza, pianoforte e Davide Simionato, di Francis Poulenc (1899-1963): Sonata per clarinetto e pianoforte.
  • Romina Forti, Chiara Spinelli, Davide Simionato, di Max Bruch (1838-1920): dagli Otto Pezzi Op. 83, arrangiamento per due clarinetti e pianoforte di Bjarne Vestfalen.

Grande capacità interpretativa, perfetto sincronismo, ecletticità nella scelta e nell’esecuzione, perfetta padronanza del senso della Musica e ovviamente degli strumenti: qualità preziose e soprattutto rare da riscontrare in esecutori coì giovani! L’uditorio? Applausi da standing ovation!

.

IMG_4798E’ seguito l’angolo delle anteprime che troverete riportate anche nell’apposito post “agenda scadenziere”. Una tuttavia merita una particolare segnalazione: sabato 29 settembre, ore 10,30,  nella Chiesa parrocchiale di Lavis, si sposano Letizia e Stefano! Non manchiamo!

Dopo la pausa eno-gastro-astronomica, la seconda parte della serata: Marisa Postal De Carli in “Scorci di Trento minore” con vita-morte-e miracoli del Torrione di Piazza Fiera, rievocazioni storiche della nostra città, sempre apprezzatissime e arricchenti.

.

IMG_4801.

Last but not least, Cristina ha riassunto l’attività svolta nel corso dell’anno accademico, il decimo dell’Associazione (!), invitando tutti a proporsi quali relatori per la prossima stagione. Prossimi appuntamenti:

  • Venerdì 22 giugno ore 17,00, Sala SOSAT, Concerto di Giovanna, Sergio Runchel (voci) e Cristina (pianoforte);
  • Mercoledì 25 luglio, Festa di Mezz’estate;
  • Sabato 29 settembre nella Chiesa parrocchiale di Lavis, ore 10,30, si sposano Letizia e Stefano!
  • Lunedì 1 ottobre 2018: ripresa della stagione accademica.

Buona Accademia delle Muse a tutte e a tutti!

.

.