PROFUMI IN BICICLETTA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Giugno, 2018 @ 2:19 pm

Detto altrimenti: pedalando all’aria aperta (post 3223)

Corsica: mare … ma anche montagne fino a 2700 m! Ne avete da pedalare!

 

download (1).

Anni fa, in vacanza in Corsica, in un villaggio  Club Med. All’aeroporto di partenza avevo con me il contenitore rigido della mia bici da corsa ovviamente smontata, il quale – in corrispondenza delle ruote –  mostrava all’esterno due rigonfiamenti circolari. “Cos’è?” Mi chiede un collega di vacanza. “Uno stereo” rispondo! L’altro sbarra gli occhi: “Noooo … nel villaggio vogliamo stare in pace, in silenzio!”

.

.

imagesAl villaggio. Mi alzo la mattina presto. In bici dalle 05,30 alle 08,30, con il fresco. Pedalo in assoluta “solitaria” (1). Ogni tanto mi attraversa la strada un animaletto selvatico. Sempre, negli occhi la natura; nelle orecchie il silenzio e addosso il profumo della menta selvatica, del mirto, di altre erbe che non conosco. Rientro alla base e mi getto come un lupo affamato a divorare un’abbondante colazione, fra gli altri ospiti stupiti della mia grande voracità.

.

Trentino. Pedalo nelle piste ciclabili. Ogni tanto il profumo dei fiori. Sempre, quando sorpassi un collega o quando ne sei sorpassato, il profumo del suo deodorante. Un’idea: che si producano deodoranti specifici regionali per ciclisti: al mirto, al pino mugo, al bergamotto, al sale marino, etc. rispettivamente per ciclisti che pedalano in Sardegna, in Trentino, in Sicilia, in Liguria … e così via. Che ne dite?

————

(1) Alcune volte, previo accordo, pedalata one way, nel senso che dopo tre ore smontavo la ruota anteriore, mi cambiavo le scarpe e scendevo per circa una mezz’ora di cammino fin su una spiaggia isolata alla quale sarebbe arrivato il battello della gita sociale del villaggio. Ritorno via mare. Mai sbagliata spiaggetta, per mia fortuna! (Nel vedermi spuntare dall’intricata macchia mediterranea  bici da corsa in spalla – non vi dico la faccia di quei pochi che erano già arrivati via mare su quella spiaggetta, ovviamente ignari del mio accordo per il ritorno!)

.