I SOCI (FIAB) RACCONTANO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 18 Luglio, 2018 @ 2:42 pm

Detto altrimenti: FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, Trento branch     (post 3260)

(note redatte da un non-super-esperto-mtbiker in favore di altrettanti non-super-esperti-mtbikers)

Alla scoperta di percorsi ciclabili “segreti” nell’Altogarda Trentino: 30 km con una e-mtb con pneumatici slick (primo mio errore), partenza da Riva del Garda alle 07,30, arrivo alle 10,30 soste per foto comprese. Alimentazione: ½ borraccia di acqua e sali. Un giubbetto senza maniche (sarebbe servito con le maniche, secondo mio  errore). Consumo elettrico; 50% di una batteria da 400.

sdr

           Il primo sterrato

.

.

Premessa: salire da Riva del Garda a Ballino paese, 2 km prima del Passo del Ballino (h 1,30). Si tratta di circa 700 m di dislivello su 15 km circa (dipende da dove partite e quale delle due SP fate: quella che passa da Pranzo o quella che attraversa Tenno). Arrivati a Ballino, immediatamente dietro la chiesetta di S. Lucia  (che trovate alla vostra destra) si diparte una stradina asfaltata “Località Castil”: la potete “vedere” su Google maps, che l’ha fotografata per tutto il tratto asfaltato, poche centinaia di metri nel bosco con una pendenza che arriva al 16%. Indi inizia lo sterrato.

.

.

.

.

davSuperata una sbarra anti motocross, lo sterrato – si trasforma in un sentiero sassoso con salite e discese abbastanza impegnative: suggerisco di non andare da soli (come ho fatto io, terzo e ultimo errore della giornata), così in caso di caduta potete avere un aiuto. Il sentiero è tutto in ombra e fa freschetto. Dopo alcuni tornanti in discesa, finalmente il sole. Superata una seconda sbarra anti motocross, il sentiero spiana e sovrasta il bellissimo Lago di Tenno, raggiungibile con facili deviazioni. Da qui con una ripida discesa (lastricato e asfalto) si raggiunge facilmente la frazione di Canale e ci si reimmette sulla SP che scende dal Ballino a Tenno-Riva. Su di essa, velocemente si raggiunge il Castello di Tenno, appena superato il quale si lascia la SP e si prende a sinistra sulla stradicciola asfaltata di cui al post n. 3253 (cfr. ivi).

.

sdr

     Il Lago di Tenno appare alla vista!

.

.

Arrivati all’immissione sulla SP in Località Volta di No, non prenderla ma immettersi subito a sinistra in altro sentiero segnalato per mtb e per ripidissimi tornanti cementati (sconsigliati per chi “soffre di vertigini” tanto è ripida la pista) si arriva ad Arco e da qui a Riva del Garda.

.

.

.

.

.

.dav

Una variante meno impegnativa: per chi volesse godersi il bosco e la vista del Lago di Tenno, suggerisco di invertire il senso di marcia del percorso e partire da Canale (salita ripida), per fermarsi alla citata sbarra anti motocross e – dopo avere percorso il sentiero che circumnaviga il lago – rientrare per la stessa via. Il lago è ovviamente più facilmente raggiungibile da chi sale da Riva per le due citate SP (via Pranzo e via Tenno, ma così … sono capaci tutti!)

.

.

.

.

dav

         Canale e dietro il Lago di Garda

.

.

Percorso per e-mtb con discreto allenamento o per mtb con molto, molto allenamento anche a salite e discese ripide, su fondi sasso-ghiaiosi-lastricati o cementati.

.

.

.

.

Good e-bike  everybody!

.

.