L’ACCADEMIA DELLE MUSE IN FESTA (DI MEZZ’ESTATE)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 26 Luglio, 2018 @ 5:12 am

Detto altrimenti: ritrovarsi fra amici     (post 3268)

(In calce il programma accademico 2018-2019)

davCome ogni anno, a metà luglio. Chi siamo? Dai che lo sapete, basta che navighiate un po’ qui sul blog … dai! Ogni anno ci ritroviamo per un caldo saluto nel fresco del giardino della nostra Presidente Cristina, tuffo nella piccola piscina compreso. E’ stato un momento importante soprattutto per accogliere e salutare i nuovi soci Lino Beber, Claudio Morelli (dell’ Associazione Amici della Storia – Pergine, Presidente Iole Piva), Mauro e gentile consorte. In particolare Lino e Claudio hanno presentato il loro bellissimo libro sulla Fersina – scritto insieme a Mario Cerato –  e ne hanno fatto dono a Cristina: mai più “libro e dono appropriato” visto che qui siamo nella Circoscrizione Oltre Fersina, a due passi dal fiume! Claudio poi ha letto due sue poesie fra le tante contenute nell’opera, poesie che meriteranno di essere recitate durante una serata accademica; Claudio, la metteremo in programma. Grazie, amici!

Sul libro trovate maggiori dettagli nel post del 7 luglio “La Fersina, antica signora della valle”

.

.bty

.

Ma andiamo con ordine: con la consueta disponibile generosità, Patrick (chitarra e voce) e Giovanna (voce) ci hanno intrattenuto con una serie di canzoni leggere, allegre ma non prive di significato e per di più “trascinanti” nella danza Gianfranco e Cristina. Quindi Lino ha raccontato la genesi del libro di cui sopra, che – ricordiamo – sarà presentato a Trento il 5 settembre ad ore 17,30 nella sala degli Affreschi al primo piano della Biblioteca Comunale di Trento.

.

.

.

.bty

.

 

Nel frattempo cibi e bevande scorrevano allegramente fra i presenti.

.

.

.

.

.dav

.

Improvvisamente l’estate in corso. Le due delegate a ciò preposte da tutti noi, Giovanna e Maria Teresa, hanno offerto da parte nostra a Cristina e a mamma Anna (oggi è S. Anna!) i regali che abbiamo voluto fare a Cristina, in occasione del suo compleanno e per ringraziarla della sua ospitalità (ormai decennale) e a mamma Anna per … tutto, per la sua presenza, per la sua simpatica partecipazione alle nostre riunioni.

.

.

.

.

.

dav

The shades of night were falling fast …

.

Improvvisamente l’estate in corso. Cristina (pianoforte), Giovanna (mezzo soprano)  e Sergio Runcher (basso) sono scomparsi nelle ombre della notte ormai calata su di noi, per … far riapparire le loro voci e la loro musica  che dall’interno della casa – finestre socchiuse – scendevano a distendersi sull’erba del praticello per giungere fino a noi, insinuandosi sul prato fra le piccole fiaccole accese, le cui fiammelle sembrava accompagnassero, nel loro ondeggiare, le note.

.

.

.

.dav

.

.

.

Ecco, questa è stata la nostra Festa di Mezz’Estate: e, come recitava il biglietto che accompagnava il dono di Cristina, se la Festa è di Mezz’Estate, gli auguri e i ringraziamenti che ti porgiamo, Cristina, sono a Cuore Intero.

Qui a fianco i due più giovani Accademici: Silvia e Federico.

.

.

.

Ed ecco il programma 2018-2019

  • 1 OTTOBRE — Alfonso Masi + chitarra: “Canti di trincea” / Cristina al pianoforte: Le danze
  • 5 NOVEMBRE – Loretta Grisenti: canto / Presentazione del libro di Verena.
  • 3 DICEMBRE – Stefania Neonato http://www.stefanianeonato.com/?q=node/2(pianoforte)  e Maria Letizia Grosselli http://www.gabrielanechina.com/maria-letizia-grosselli.html (soprano) in concerto: canto e pianoforte / Mary: la figura di Carolina Kostner (pattinaggio).
  • 7 GENNAIO  – Pergolesi, “Stabat Mater” con Giovanna e Letizia (voci); Cristina, pianoforte / Silvia Rosati : Speranza di pace dopo il conflitto.
  • 4 FEBBRAIO – Giovanni Dallapè: canto + chitarra / La Compagnia dei Guitti in … (sorpresa!)
  • 4 MARZO – Donne in …canto (Giovanna, Letizia, Barbara, Giacinta, Cristina) / Giovanni Soncini: la prospettiva nella pittura.
  • 1 APRILE – Genio & Co: omaggio a Lucio Battisti / Umberto Sancarlo: Arte e follia.
  • 6 MAGGIO – Michele Calzà e Cristina, pianoforte a quattro mani / Riccardo: Viaggio in Basilicata.
  • 3 GIUGNO – Corrado Ruzza: gli Allievi Conservatorio Musicale di Riva del Garda in concerto / Marisa De Carli Postal: scorci della  Trento minore.

.