AI CONFINI…

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 9 Agosto, 2018 @ 6:54 am

Detto altrimenti: … DI ALTRI TEMPI                (post 3282).

.

.download

Granducato di Toscana, quello che ricevette l’Autonomia amministrativa ben prima del Trentino, quando Maria Teresa d’Austria lo diede al Duca di Lorena, per compensarlo del fatto che aveva ceduto alla Francia il suo Ducato (Alsazia-Lorena). E Leopoldo che fece? Fra le altre cose  eliminò la tassa sulla carne, ampliò il porto di Livorno e bonificò la Maremma Grossetana: scusate se è poco!

.

.

dav.

A sud il Granducato confina con lo Stato Pontificio, attualmente retto da Papa Francesco: il confine è segnato dal torrente Chiarone, poco a sud della più nota Capalbio. Al confine … a volte ti trovi di qua, a volte al di là, dipende dai punti di vista e dall’andamento tortuoso delle stradine che attraversano il territorio. I buoi, tuttavia, non fanno differenza: sono “Maremmani” e basta, grandi, dalle ampie corna, regali.

.

.

.

dav.

La spiaggia … quelli del Granducato ne hanno attrezzata una, l’ultima nel loro territorio e l’hanno chiamata l’Ultima Spiaggia. E’ frequentata da molti politici romani … che però, recentemente, hanno iniziato a porsi il problema se sia il caso di continuare a frequentarla, visto che quel nome può essere politicamente frainteso … In ogni caso hanno fatto sì che ne fosse attrezzata una ulteriore, ancora più a sud, sempre entro i confini del Granducato che attualmente si chiama La Dogana: ora vorrebbero che i due stabilimenti balneari si scambiassero il nome, così loro potrebbero essere ”sdoganati” e quella per loro non sarebbe più l’ultima spiaggia …

.

.

.

davIl cibo, i sapori toscani si uniscono a quelli laziali. La gente toscana prende un po’ dai vicini e viceversa. Una sera al ristorante … una trattoria in Località Vulci (Comune di Montalto di castro, VT) casaledellosteria@gmail.com … Il capo cameriere-gestore di Buonconvento (SI), militare fatto a Trento: e ti pareva! Lì vicino, fra le tracce etrusche, un concerto di Fiorella Mannoia: per raggiungere in auto la trattoria abbiamo dovuto pre-fornire il numero di targa delle auto … Al tavolo a fianco del nostro, un compleanno: “Dai che ve la scatto io una foto, così del vostro gruppo non manca nessuno”. Detto fatto.

.

davAll’uscita altri commensali impegnati in una digestiva partita a bocce nel piazzale delle auto. Il cielo si è rasserenato di una serenata di stelle in preparazione della notte di S, Lorenzo. I lampi minacciosi che avevano impensierito la Mannoia e la sua organizzazione si sono allontanati. Rientriamo nel Granducato, questa sera nella Serenissima Repubblica Marinara di Genova al concerto di Stefania Neonato nel cortile maggiore del Palazzo Ducale, domani nel Principato Vescovile di Trento.

.

Ai confini … appunto!

.dav

Qui a fianco, uno degli ospiti dell’agriturismo sorpreso durante la siesta mattutina.

Finito di stampare nell’ottimo Agriturismo Corte degli Struzzi, in territorio papalino, Loc. Pescia  Romana, Strada Tavolaro, 17 – tel. e fax 0766 830305 – cell. 338 5679220 -  Noleggio biciclette, €10,00 al giorno – Addì 9 agosto 2018.

.

.