I SOCI FIAB RACCONTANO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 18 Agosto, 2018 @ 3:49 pm

Detto altrimenti: vacanze in bicicletta     (post 3297)

Lago di Garda – Lago di Ledro e ritorno.

.bty

Ore 08,15, si parte in e-mtb. Riva del Garda, 73 mlm, Strada del Ponale, 3,5 km sterrati, qualche minima difficoltà. Si arriva al Bar Ponale Alto Belvedere. Qui un bivio (asfaltato ma senza auto) a sinistra, stretta, per Pregasina. Io prendo a destra, più larga, fino a raggiungere il punto che chiamo “B” per puro riferimento del lettore, allo sbocco superiore della galleria carrozzabile (Strada Provinciale di Pregasina) che salendo dalla SS 240 a sud di Biacesa (Riva del Garda – Ledro), condurrebbe a Pregasina. Dopo circa 300 metri, a sinistra si riprende una pista ciclabile per mtb. (tot. Km 6) . I successivi 4 km sono “duri sia per le pendenze che per il fondo della pista. In alcuni punti più ripidi il fondo è cementato e un cartello avvisa: biciclette alla mano. In 10 km si arriva al lago (Molina di Ledro, 638 mlm). Tot. un’ora e un quarto. Mezza borraccia di acqua e sali.

.

.bty

Da qui, con altri 9 km in senso orario si aggira facilmente il lago: prima sulla SP, poi su una ciclopedonale sterrata, poi su una pedonale ghiaiosa (procedere con molta cautela: ovviamente i pedoni hanno la precedenza assoluta). In 19 km dalla partenza sono di nuovo a Molina di Ledro. Sosta per un succo di frutta.

.

.

.

.bty

.

.

Per scendere, preferisco non fare i 4 km “duri” di cui sopra e utilizzo la SS 240. Velocissimo, in 7,5 km circa supero Prè e Biacesa (415 mlm). Indi giro a destra per Pregasina (630 mlm), dopo una breve discesa, con 1 km di leggera salita in galleria illuminata (due sole auto incontrate) mi ritrovo al punto “B”. Da qui con 6 km sono a Riva. Il tachimetro segna 34 km, dopo 3 ore di pedalata, soste per foto e bevande comprese.

Consumo elettrico: 60% di una batteria da 400.

.

Good e-mtb & good FIAB everybody!

.