GENOVA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 18 Agosto, 2018 @ 4:10 pm

Detto altrimenti: e il suo viadotto … (post 3298)

Viadotto Morandi – Alcune brevi osservazioni:

  • Il Min. Di Maio afferma che alla base della revoca della concessione non ci sono “i cavilli” del contratto, ma i morti. Frase ad effetto, non vera, ma che sortisce l’effetto, appunto …
  • Il concessionario aveva l’obbligo della manutenzione e il concedente l’obbligo di controllare il concessionario. Giovenale direbbe. “Quis custodiet custdes ipsos?” Ma i controllori, chi li controllerà? Che ci sia una corresponsabilità per culpa in vigilando?
  • Nella mia vita lavorativa, fra l’altro, sono stato responsabile di SpA pubbliche. Come tale avevo l’obbligo di assicurarmi – a spese mie – per eventuali danni che avessi procurato alla Pubblica Amministrazione. I concessionari del viadotto sono assicurati?
  • Si apprende che il contratto di concessione sarebbe coperto dal segreto di Stato!!!???
  • La CONSOB-Commissione Nazionale per le Società e la Borsa richiama il governo ad una maggiore prudenza nelle sue affermazioni, le quali hanno affondato titoli di Borsa, sino alla sospensione della loro trattazione per eccesso di ribasso. Al limite della turbativa della borsa …
  • Le vittime: i morti, i feriti, i loro familiari, l’economia locale e nazionale, il buon nome delle società di engineering e di costruzione italiane all’estero ed anche i risparmiatori, piccoli azionisti di minoranza delle società che controllano l’autostrada in questione, società “controllate” da pacchetti di controllo (non è necessario che siano di maggioranza assoluta) in mano a certi privati.

.