I SOCI FIAB RACCONTANO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 24 Agosto, 2018 @ 6:56 am

Detto altrimenti: in bicicletta, nella Busa del Garda (Altogarda Trentino) (post 3303)

btyPercorsi corti, spesso con salite importanti. Fa eccezione il Giro della Busa (Riva, Arco, Ceniga, Dro, Lagi di Cavedine, Lago Toblino, Sarche, Pietramurata, Drò, Arco, Riva) che presenta salitelle e uno strappo al 20 % alla centrale Fies prima del Lago di Cavedine. 50 km circa.

Se vogliamo allungare, Riva, Pranzo, Passo del Ballino, e sono 700 m di dislivello! Qui, subito dopo il Passo, a sinistra prendere la strada romana (sterrata) che con facile saliscendi conduce a metà della SP che collega Fiavè a Balbido. Se girate a destra siete a Fiavè. A sinistra, con una discreta salita, raggiungete Ballino Rango. Proseguendo in costa poi in discesa, arrivate a Ponte Arche. Un po’ di SP, la ciclabile del Maso Limarò e siete a Sarche. Indi, come sopra. Km 70.

davDa Pranzo, deviazione a sinistra per Campi e Malga Grassi. Salita seria. In discesa stesso percorso oppure, solo per mtbikers seri e preparati, da Campi scendere per la Strada della Pinza, ripidissima. Prestare molta attenzione.

A Ballino paese, subito dietro la chiesetta girare a destra: sterrato con difficoltà media, fino allo splendido Lago di Tenno (qui a fianco) e a Canale di Tenno.

Riva del Garda, strada del Ponale, Tremosine. Circa 10 km di salita seria. Poi se volete, proseguite fino a Punta Larici a quota 970. Salita molto seria.

dav

      Il Garda dall’alto

Dalla fine della strada del Ponale, a destra verso il Lago di Ledro. La seconda parte della ciclabile, salita molto seria. 12 km.

Subito a nord di Arco, prendere verso est la strada per Falesia Policromuro, Bosco Caproni. Salita al 10-15% che conduce a Drena. Indi 4 km a destra e arrivate nella Valle dei Laghi. Scendete fino al paese di Cavedine, entrate e girate dietro al chiesa, salite al passo e planate sul lago di Cavedine. Salita seria.

Ancora un poco a nord di prima,  girando a destra (cartello bianco Vecchia Dallas) una serie di poderali facili e rilassanti.

.

bty

           Ledro lake

Arco, S. Giovanni: 1000 metri di dislivello che iniziano con un 15%. Fate voi ….

Bolognano, S. Barbara, Passo Bordala: 1200 metri di dislivello su 14 km. Fate voi …

Torbole, verso il Monte Baldo: 1500 metri di dislivelli su 17 km. Fate voi …

Arco, ciclabile verticale verso il Castello di Tenno, pendenza al 40-45%. Fate voi …

Ecco, l’elenco non è completo ma già così si vede bene che per moli itinerari occorre essere atleti allenati o avere una e-mtb e “siccome che” io con i miei 74 anni sono un nonno molto allenato, per molti percorsi utilizzo la e-mtb.

.

Good FIAB & good e-bike everybody!

.