I TESORI DI UN BLOG

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 28 Giugno, 2012 @ 5:17 pm

Detto altrimenti: informare ed informarsi, comunicare, conoscersi, condividere … anche attraverso un blog … perché no?

Soprattutto il mio, che è un blog “despecializzato”. Despecializzato? Si, nel senso che non è mirato alla musica o ai motori o alla politica o all’economia, o a …, ma un po’ a tutto. E poi, “soprattutto cosa” direte voi. Soprattutto il mio si presta ad allacciare rapporti con persone fisicamente sconosciute (solo per il momento … siatene certi … solo per il momento!) ma che entro breve diventano “intellettualmente conosciute” e poi, spesso, anche “personalmente” conosciute.

Io mi occupo molto di economia, finanza, politica. Ma anche di società, costume (e mal costume), vela, ciclismo, musica classica, attualità, etc. Ed ecco che molti di coloro che commentano per iscritto i miei post mi scrivono, io rispondo, talvolta ci conosciamo di persona. Tutto è basato sulla spontaneità, sulla mancanza di interessi, di spirito di competizione, di esigenza di confronto competitivo … ognuno dice quello che pensa, sente, ama, critica, etc. l’altro risponde. Francesca, una mia collega blogger, mi ha scritto: “Ciò che più mi piace di queste iniziative sono lo spirito disinteressato e la voglia di condividere ….”. Brava Francesca, grazie … ed io, appunto,  “condivido” la tua affermazione!

Informazione: a quanto ammonta il nostro debito pubblico? A 2.000 miliardi di euro. Conoscere è la base di tutto.
Comunicazione: communis actio, agire e ragionare insieme. Molto più che informazione. Infatti non basta informare ed informarsi. Occorre comunicare. Ma tu lo sapevi? L’hai forse fatto tu questo debito? A cosa è servito? Sta crescendo o diminuendo? Cosa proponi di fare? Cosa possiamo fare, insieme, tutti noi?
L’altro vi risponde. Iniziamo a comunicare con lui e quindi a conoscerlo. Conoscenza. Solo dopo che si è “comunicato” con l’altro, possiamo dire di conoscerlo.
Ma conoscere non basta. Occorre condividere. Condivisione: sentimento simpatetico, sun patos, sentire insieme, dal greco antico. Infatti non basta comunicare. Occorre condividere. In tutto. Tu stai peggio di me, me ne sono accorto. Anch’io devo rinunciare a un po’dei miei privilegi a favore tuo. Ed anche i Parlamentari e i super-stip-pension- liquidati … anche loro …

Ma ora, che c’azzecava questo riferimento ai super-super-super ? Ve lo spiego subito, infatti d’altra parte, “Ceterum censeo Carthaginem delendam esse”, diceva Marco Porcio Catone detto il Censore, alla fine di ogni discorso, tanto ci teneva all’affermazione della sua idea, cioè a che Cartagine fosse rasa al suolo, e lo ripeteva ogni volta, anche quando si fosse parlato di lanciare un Project Financing per l’ampliamento del porto di Ostia. Project Financing al tempo degli antichi romani? Si, ve lo spiego un’altra volta. Voi comunque ricordatemelo, se me lo dimenticassi … sapete … alle volte … ad una certa età tutto può succedere … che uno si dimentichi …

E voi, cosa ne pensate di questa mia “pausa di riflessione”?

P.S.: ecco, vedete, che vi dicevo?  “Dimenticavo”:  … domani non pubblico post. Vado in Bici da Trento a Bassano del Grappa …

Altro P.S.: nel frattempo, sono le 22,45, Italia/ Germania, 2 a 1, tiè! La foto della Merkel qui sotto nel post precedente l’avevo scelta giorni fa … comunque, se la guardate ora alla luce del risultato della partita, sembra proprio appropriata …