AXEL TROLESE PER ROBERTO MELINI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Settembre, 2018 @ 6:03 am

Detto altrimenti: musica all’Associazione Amici della Musica di Riva del Garda   (post 3324)

IMG_2335

.

.

Un post complesso, questo. Già … perché molti sono gli elementi da celebrare. La Musica, ovviamente., i suoi esecutori, l’ambiente, i ricordi e la nostra Associazione che ha oltre mezzo secolo e che per quasi mezzo secolo è stata presieduta dal compianto Ruggero Polito.

.

.

.bty

.

Prima del concerto siamo stai a casa sua … la vetrina con i suoi amati violini … due sono modello Guarnieri. Tre anni fa un male incurabile ce lo ha portato via, una perdita incolmabile. Ruggero, lui che era presidente del Tribunale di Rovereto “ma” pianista, musicista, musicologo, vero Amico sempre prodigo di quel sorriso disarmante ogni arma, Persona dotata di una Umanità rara.

.

.

.

.

.

images (1)Il concerto di ieri sera ha voluto ricordare un altro “Amico di Musica” scomparso cinque anni fa per un incidente in montagna, Roberto Melini, Roberto al cui matrimonio Maria Teresa ed io avevamo conosciuto Ruggero, una catena di amicizia e stima ininterrotta anche oggi. Roberto, pianista, professore di musica, storiografo, musicologo, velista e alpinista. Un ricordo per lui il “Premio pianistico internazionale Roberto Melini”, la cui ultima edizione è stata vinta da Axel Trolese, un nuovo amico che non me ne vorrà se ho fatto precedere la sua menzione dalle due citazioni di Ruggero e Roberto.

.bdr

Axel ha solo 21 anni. Ha iniziato a suonare a 5, si è diplomato a 17 anni con 10, lode e Menzione d’Onore, vive a Parigi dove frequenta il Master al Conservatorio Nazionale e al contempo frequenta il Corso di Alto Perfezionamento all’Accademia di Santa Cecilia in Roma. Nel 2016 ha registrato il suo primo disco The Late Debussy: Etudes & Epigraphes Antiques. Solo per limitarmi a poche citazioni. Qui a fianco, con la Curatrice del Premio Melini, Antonella Costa; Direttrice Artistica della competizione.

.

bty

.

.

.

Preceduto da una introduzione del nostro Presidente, professor Franco Ballardini, Axel ha magistralmente eseguito brani di Mozart (1756-179), Stockhausen (1928-2007), Chopin (1810-1849), Beethoven (1770-1827), De Falla (1876-1946).

 

.

.

.

downloadAlla fine un bis, quattro minuti di Schumann a celebrare il mito del giovane Leandro, che viveva ad Abido e amava Ero, sacerdotessa di Afrodite a Sesto, sulla costa opposta, e ogni sera attraversava a nuoto lo stretto ellespontino per incontrare la sua amata. Ero, per aiutarlo ad orientarsi, accendeva una lucerna. Una notte una tempesta spense la lucerna e Leandro, disorientato, morì tra i flutti. All’alba Ero vide il corpo senza vita dell’amato sulla spiaggia e, affranta dal dolore, si suicidò gettandosi da una torre.

Insomma, una serata completa. Grazie, Axel e grazie anche a voi amici indimenticabili, Ruggero e Roberto.

.

.

.

.