ITALIA, ITALIA! ANZI … EUROPA, EUROPA! … Ricordando Altiero Spinelli

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Luglio, 2012 @ 7:13 pm

Detto altrimenti: dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur, ovvero, alcuni brevi pensieri in libertà …

Lo so, non tutti hanno avuto la fortuna di avere studiato il latino, ed ecco quindi la traduzione: “mentre a Roma di discute, Sagunto viene espugnata” … Questo fu l’amaro commento dello storico romano Tito Livio nelle sue Storiae ( XXI, 7,1), a seguito del tergiversare del senato romano di fronte alla richiesta di aiuto degli ambasciatori di Sagunto, città assediata dal generale cartaginese Annibale Barca (219 a.C.), il quale, nel frattempo, la conquistò e la rase al suolo.

Ieri sono andato da mio ciclista a comperare due “cornetti” per il manubrio della mia mountainbyke, sapete, quelle strane prolunghe che si applicano all’estremità delle manopole del manubrio, un po’ ricurve che tanto proteggono le mani in caso di urti o cadute. Sulla bustina di plastica che li conteneva, una piccola etichetta: “Made in China”. Lo stesso dicasi per il computer con il quale sto scrivendo, ed anche per il berrettino da sole in puro cotone, bianco con visiera ricurva verso il basso (se fosse dritta sarebbe sa sfigati, mi hanno spiegato i miei figli).

Ora, mi risulta che da tempo le maggiori case automobilistiche europee (e adesso anche qualche casa americana) si cono “consorziate” per la produzione in comune di alcune parti dell’auto, ad esempio per i pianali, la carrozzeria portante, i motori etc.. Economie di scala, le chiamano. Ben vengano le economie di scala europee. Quindi, oltre che a gridare “Coraggio Italia!”, gridiamo “Forza Europa”!

36 anni fa. Lavoravo alla Stet, Società Finanziaria telefonica per Azioni, Torino. Un mio collega, poi tragicamente mancato per un tumore, Gianni Ruta, mi convinse all’europeismo. Mi iscrissi al MFE, Movimento Federalista Europeo di Altiero Spinelli. Gianni non era uno scalatore. Tuttavia portò la bandiera dell’Europa sulla cima dl Monte Bianco.

Altiero Spinelli (Roma, 1907-1986) è stato un politico e scrittore italiano, sovente citato come padre fondatore dell’Europa per la sua influenza sull’integrazione europea post-bellica. Fondatore nel 1943 del Movimento Federalista Europeo, poi co-fondatore dell’Unione dei Federalisti Europei, membro della Commissione Europea dal 1970 al 1976, poi del Parlamento italiano (1976) e quindi del primo Parlamento europeo eletto a suffragio universale nel 1979. Fu promotore di un progetto di trattato istitutivo di un’Unione Europea con marcate caratteristiche federali che venne adottato dal Parlamento europeo nel 1984. Questo progetto influenzò in maniera significativa il primo tentativo di profonda revisione dei trattati istitutivi della Cee e dell’Euratom, l’Atto unico europeo. Fu membro del parlamento europeo per dieci anni e rimase uno degli attori politici principali sulla scena europea attraverso il Club del coccodrillo, da lui fondato e animato nel 1981.

Campionati europei di calcio, semifinali, Italia batte Germania 2 a 1. Bene, per noi Italiani. Questa sera l’Italia sta per incontrare la Spagna nella finale. Speriamo bene. Nel frattempo mi è venuta un’idea: formiamo una squadra di calcio europea e lanciamo il campionato intercontinentale.