CASA BALDE’

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 16 Ottobre, 2018 @ 5:58 pm

Detto altrimenti: un importante aiuto per gli Altri   (post 3356)

bty.

.

Emmanuel Levinas, filosofo lituano naturalizzato francese, morto nel 1995 era ed è il filosofo del Volto: “Il Volto dell’Altro ti guarda e si aspetta una risposta da te”. E alcuni amici, da anni, la risposta a quei Volti la stanno dando. Mi riferisco all’ Associazione Amici Senzatetto, creata e diretta da Pino Palatuccci. Due case per il ricovero notturno funzionanti da tempo (Casa Paola, Casa Maurizio)  ed ora una per il ricovero diurno: Casa Baldè, in Via Fiume 23 (nei locali di un ex bar) intitolata al Somalo Baldè Abdoulaye, operatore dell’Associazione, mancato in giovane età nel 2016 per una grave malattia. L’iniziativa all’origine faceva parte dei progetti di Trentino Solidale, quando ancora ne era presidente Francesca Ferrari. Oggi ha raggiunto una sua autonomia.

.

bty.

.

Oggi l’inaugurazione ufficiale, presenti il Commissario del Governo, il Vicepresidente della Provincia, il Vicario del vescovo e altri. Pino Palatucci “Senzatetto, senza fissa dimora, senza dimora … oggi diciamo: senza casa. E sono italiani (persone senza lavoro, separati, etc.), stranieri, cattolici, musulmani o altro. A noi non importa”.

.

.

.

bdr.

.

Un aspetto è stato sottolineato: al di là dei servizi essenziali che la casa offre (un tetto, un ambiente riscaldato, la colazione, la merenda, la ricarica dei telefonini, deposito bagagli, kit igienici personali, il lavaggio degli indumenti, angolo giochi da tavolo ed altro ancora), vi è un ulteriore Aiuto (la lettera maiuscola non è utilizzata a caso) ancora più importante: il superamento della solitudine. La solitudine di chi altrimenti si sente in un deserto, senza alcun riferimento, senza alcun possibilità di dialogo, di rapportarsi, di confrontarsi, di sfogarsi, di chiedere aiuto ed anche – a sua volta – di dare lui stesso aiuto.

.

.

.

.bdr

.

.

.

Grazie se, passando per quella via, darete uno sguardo a quella struttura e – ovviamente – ancor di più grazie se riterrete di potere offrire in qualche modo un vostro contributo di Umanità.

.

.

.

P.S.: Il mio ruolo era marginale sotto la presidenza di Francesca Ferrari e tale è rimasto anche oggi: mi scuso se sono venuto a parlare di me, ma non voglio indurre nessuno a pensare che io abbia dato o stia dando chissà quale contributo se non quello di essere uno dei comunicatori di queste intraprese Sociali e soprattutto Umane.

.