PENSIERINI POLITICI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 19 Ottobre, 2018 @ 12:56 pm

Detto altrimenti: compito per a casa       (post 3357)

Cara lettrice, caro lettore, scegli a tuo piacere uno o più temi fra quelli qui sotto indicati e sviluppane il contenuto, corredando l’esposizione con il tuo giudizio personale, favorevole o contrario che possa essere. Fra tutti coloro che avranno ottenuto almeno il voto di 7/10, sarà sorteggiata una copia del libro di citato al n. 2. – La giuria sarà imparziale, composta da un numero dispari di giudici … inferiore a 3!

  1. La politica dei “tasti giusti”. Mi spiego. I tasti giusti: c’è chi ha capito che per ottenere consenso politico non si deve cercare e dire la verità, ma dire solo ciò che – vero o falso che sia – determini nell’ascoltatore il risultato atteso.
  2. La politica della rete: c’è chi ha capito che la rete (web/TV) seve a catturare … voti! Lo aveva scritto 20 anni fa tale Eco Dr. Umberto nel suo libro più venduto in assoluto, più del Nome della Rosa: “Il fascismo eterno” edito oggi da La Nave di Teseo, 50 paginette, €5,00.
  3. La politica della democrazia diretta: referendum propositivo + assenza di quorum + obbligo di calendarizzazione per il parlamento + vincolo di mandato = oligarchia (a far le leggi saranno due o tre persone).
  4. La politica delle tante percezioni sensoriali dell’oggi (tutto a tutti) ma di nessuna visione d’insieme per il domani.
  5. La politica che pensa alle prossime elezioni e non alle prossime generazioni.
  6. La politica contro l’Europa. Piccola Europa, troppo ricca di culture diverse … rischi di essere vittima del sovranismo altrui made in USA, RUSSIA, CINA ETC. ed anche tuo stesso! Ci si chiede: quale interesse hanno USA e Russia ad un’Europa forte? Nessuno, certo! E noi Italiani, quale interesse abbiamo a isolarci, a contribuire all’indebolimento dell’UE? Nessuno, certo!
  7. La politica del torniamo alla lira. Dio non voglia! Tutti molto più poveri da subito!
  8. La politica dei condoni. Ammissione di inefficacia dell’azione dello Stato; regalo ai trasgressori; beffa per gli onesti.
  9. La politica degli innesti: nel decreto Ponte Morandi è innestato finanziamento al 100% delle case distrutte o danneggiate da terremoto a Ischia.
  10. La politica dei distinguo: lo Stato ripaga le case di cui al n. precedente, “purchè non interamente abusive” (sic!).
  11. La politica della felicità: “Faremo felici tutti, la felicità è il migliore fattore della produzione”. Peccato che tale Friedich Nietzsche affermi che non esiste “una” via alla felicità, men che meno se indicata da altri, e che può esserci un lavoratore infelice e quindi motivato a migliorare, a produrre di più per essere promosso.
  12. La politica che fa fare politica ai numeri. Dice Tizio: “2+2 = 4”. Risponde Caio: “Ecco, tu fai politica”.
  13. La politica del premio assicurativo RCA: tutti uguali, alziamo quelli in Trentino Alto Adige e abbassiamo quelli nel sud.
  14. La politica delle fasi della programmazione: 1) entusiasmo; 2) perplessità; 3) ritorno alla realtà; 4) ricerca del colpevole; 5) punizione dell’innocente; 6) lode e premio ad estranei.
  15. La politica del percorso culturale. Per fare politica occorre esperienza di vita e di lavoro. O no?
  16. La politica di pensioni-quota 100. Vedi n. 12.
  17. La politica dello stipendietto a tutti spendibile solo al supermercato? Nasceranno le finanziarie cambiavalute: “Tu mi vendi a 500 euri il tuo buono da 700, io te lo pago in banconote che ovviamente potrai anche giocarti alle slot-machine; poi lo rivendo per 600 in banconote ad una copia di famiglie che faranno farà acquisti al supermercato per 350 a famiglia.
  18. La politica del lavoro nero: “Dai, vieni a lavorare da me, in nero per 700 euri al mese, tanto ne prendi altrettanti di stipendietto …”
  19. La politica del controllo dell’immigrazione. Peccato che non si controlli l’emigrazione dei nostri giovani migliori cervelli.
  20. La politica che per 20 miliardi aumento il debito e gli altri 20 li trovo io ..: Quando mai e dove?
  21. La politica del Paese dei Balocchi: “Lasciate che i voti vengano a me, darò tutto a tutti”. E poi … poi spunteranno le orecchie da asinelli a tutti.
  22. La politica che le priorità … si vabbè, poi ne ricontrolliamo l’ordine, poi …
  23. La politica che ci comperiamo tutti un revolver: avete visto come funziona bene la cosa negli USA.
  24. La politica che la differenza fra la genialità e la retorica è che la genialità ha dei limiti.
  25. La politica che se il parlamento non è più rappresentativo della volontà dei cittadini … ghe pensi mi!
  26. La politica che la legge è uguale per tutti tranne le eccezioni di legge.
  27. La politica della riduzione del numero dei parlamentari: concordo.
  28. La politica contributiva: concordo
  29. La politica del tetto massimo (stipendi e vitalizi) per dirigenti pubblici, bancari, statali etc.: magari fosse vero!
  30. La politica meno cannoni e più burro: concordo.

Fine. E allora, coraggio con i compiti a casa!

.

.