NIENTE TRUFFE, SIAMO INGLESI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 3 Luglio, 2012 @ 7:25 pm

Detto altrimenti: scherzavamo … anche noi inglesi, quando ci mettiamo …

Il comunismo ha impiegato oltre un secolo ha mostrare il suo fallimento. Il liberismo finanziario, pochi anni.

Ultima ora (cioè, ultima mezz’ora, TG3 delle ore 19,00 del 3 luglio 2012. Quanto ho impiegato a scrivere questo post? 25 minuti). Il vertice della Barclays Bank, la terza banca inglese, la terza banca nella City (la City, l’unica City … cosa credevate, di City ce ne è una sola! E per fortuna, dico io a questo punto!) si è dimesso o è stato “dimesso”. Gente da decine di milioni di sterline l’anno di stipendio … fate un po’ voi i conti quanto fa …. taroccavano il “libor”. Libor, London Interest Best Offered Rate, il tasso di interesse ufficiale ed effettivo dei prestiti interbancari sulla piazza di Londra, il migliore appunto che potesse essere praticato fra debitore e creditore, stante i soggetti. Oltre 300.000 miliardi di Euro di transazioni annue si basano nel mondo su contratti che fanno riferimento al libor. E loro lo taroccavano, per potere disporre dei tassi più convenienti allo sviluppo dei loro affari e quindi dei loro bilanci e quindi dei loro super stipendi.

Tanti anni fa un mio caro amico, O.T. si dimise da capo della Barclays Italia, per fondare una sua finanziaria privata, la società L., alla quale mi pregio ancora oggi di avere  collaborato. A suo tempo non lo capii. Ora lo capisco: se tanto mi da tanto …

Ora la questione diventerà anche politica, in Inghilterra, anche perché qualcuno ha cominciato a dire che i “suggerimenti” venivano dall’ “alto”. Staremo a vedere. Sta di fatto che non bastavano le Agenzie di Rating USA a fare il bello ed il cattivo tempo a vantaggio delle finanziarie e delle banche che loro stesse classavano come ottime (essendo state pagate per fare ciò proprio da chi stavano esaminando! E’ un po’m come da noi, in certe regioni, nelle quali i guardiacaccia sono pagati dai cacciatori!) e che dopo pochi giorno o mesi fallivano! Ci volevano anche le banche inglesi!

 

Che dire? Che fare? Che dire, è facile: basta! Vergognatevi! Costituitevi! Restituite i vostri super premi! Che fare … è un po’ più difficile … non mi resta altro che invocare il ritorno alla moralità. E se non ci riusciamo “dall’alto”, cioè iniziando dalla riaffermazione del valore della morale e dell’onestà, dobbiamo riuscirsi “dal basso” e cioè eliminando i super stipendi, i super premi, le super buonuscite, le super pensioni, fattori che spingono persone dai principi assai elastici, a delinquere. E controllando di più le banche e controllando i controllori delle banche.

God save the Queen? No, cari amici. God save us! Dio salvi la Regina? No, Dio salvi noi (dai suoi sudditi)