OGGETTI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 19 Ottobre, 2018 @ 9:54 pm

Detto altrimenti: … ai quali si è affezionati e anche qualcosa di più … (post 3359)

CAMILOTTO

La mia prima bici “vera”, 35 anni fa.

.

Ricordate da bambini … il giocattolo nuovo che ci aspettava a casa … io, classe 1944, mio fratello 1942, nell’immediato dopoguerra giocattoli non ne abbiamo visti molti. I trenini, le automobiline italiane, di latta tenute insieme da alette ribattute. Quelle tedesche in acciaio con le componenti avvitate. Noi bimbi avevamo ricevuto in dono per un Natale due capolavori: un’automobilina da corsa tipo Nuvolari, tutta argentata ed un carrarmato a molle che scalava le montagne (le coperte del lettone dei miei): entrambi tedeschi. Questo due oggetti ci venivano concessi solo in rare occasione, (“Sennnò li rompete”).

.

Sua Maestà La Bici.

.

Crescendo ho amato un altro oggetto: il mio prima paio di sci “seri”. Avevo 17 anni e gli sci erano i Devil Rosso della Persenico. Li tenevo in camera da letto, appoggiati in un angolo e spesso, in inverno, fra una (rara) sciata e l’altra li sognavo. Qui a fianco la stessa bici, riverniciata, pezzo storico fra mobili storici.

.

.

.

Verso ComacchioVeniamo all’oggi: le mie biciclette! Già, perchè ne ho alcune. Quella da strada (da corsa) ha 35 anni ed è ancora perfetta. Pesa 9,5 kg a testimoniare che all’epoca era al top della gamma. E’ una Camilotto Expert, realizzata su misura, finita sulla copertina della rivista “Bicicletta” dell’epoca. Dieci anni fa è arrivato il mio secondo (e attuale) “rampichino” una Wilier 18 Carati (qui a fianco verso Comacchio)  in sostituzione della pur ottima ma superata mtb Rossin.

.

bty.

Ecco, queste due bici stanno in casa. In casa? Dicono gli amici. Si, rispondo io, ma .. la casa è pulita, non vi preoccupate! Infatti il garage non è molto grande ed ospita due e-bike (una mia ed una di mia moglie) ed una bellissima Bottecchia da donna. E fanno cinque. Poi ve se nono solo altre due, “da città” … una da uomo ed una da donna, per spostamenti poco impegnativi, parcheggiate negli androni di casa. Totale sette.

Due osservazioni. La prima. le due bici che ho in casa sono quelle alle quali sono più affezionato. Con la bella stagione o le uso o faccio loro manutenzione e il pensiero di fare una delle due operazioni mi rallegra. La seconda: ho organizzato e targhettato tutto il sistema delle chiavi degli antifurto e delle camere d’aria di scorta, se vi pare poco!

Ecco, questi i miei “oggetti”. E i vostri quali sono? La discussione è aperta.