RIACE, OVVERO …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 22 Ottobre, 2018 @ 5:55 am

Detto altrimenti: la libertà (anche di informazione) negata e le PP – Priorità Populiste       (post 3362)

images.

Riace, Centro in provincia di Reggio Calabria, posto su un dosso a 7 km. dal mar Jonio, Riace è situato 300 metri sopra il livello del mare e conta 1.726 abitanti. Famosa per aver regalato al mondo, due opere d’arte di inestimabile valore i Bronzi di Riace, adesso esposti nel museo nazionale di Reggio Calabria. Il paese si sviluppa in due nuclei abitativi distinti: Riace Marina, sul mare e Riace Borgo, sulla collina.

.

download (3).

.

Fabio Fazio ieri sera a “Che tempo che fa” mentre intervista Domenico Mimmo Lucano sindaco di Riace: https://www.raiplay.it/video/2018/10/Domenico-Lucano—21102018-15e60b2e-586b-4425-ac77-0f34bd385866.html

.

Gli immigrati e il rispetto della legge? Domenico Lucano: “Anche i nazisti rispettavano la loro legge”. Nel mio post “Un vangelo laico” del 14 ottobre ho paragonato Domenico Lucano a Giorgio la Pira e a Tommaso Moro.

Domenico Lucano, premi e riconoscimenti più che internazionali: mondiali. E noi, per conoscerlo, abbiamo dovuto aspettare gli attacchi della Lega.

download (4).

Fazio: anche la RAI se ne è occupata … su di lui un originale televisivo di Beppe Fiorello che però è bloccato (sic!). Bloccato? E da chi? Per ordine di chi? Forse da parte di un novello MINCULPOP? L’acronimo significava Ministero della Cultura Popolare, strumento fascista per il controllo della comunicazione e la formazione (unidirezionale) della mente dei cittadini. Un acronimo che oggi potrebbe essere letto – con un po’ si malizia, lo ammetto, ma chi lo ha inventato se l’è tirata addosso, l’è anà col cul ne le pedate! – Ministero per la presa per … i fondelli del popolo.

Bloccato. Il fatto è gravissimo, rappresenta un pericoloso inizio, quello del controllo politico dell’informazione. 

Assegnazione diretta ad una (piccolissima e povera) cooperativa sociale del servizio raccolta rifiuti, la quale – fra l’altro – raccoglie i rifiuti avvalendosi di asini (asini, quelli che fanno hi-ho!) perchè nei vicoli del centro storico non si può transitare con mezzi meccanici: altro reato gravissimo, è ben giusto che sia perseguito con priorità, che se ne parli, che ci si scandalizzi. Poi, con calma, ci occuperemo dei molti incendi di capannoni pieni di rifiuti abusivi dati alle fiamme al nord per cancellare le prove dell’azione della mafia dei rifiuti. Con calma … Ecco un bell’esempio di PP-Priorità Populista.

Un amaro Lucano. Mimmo Lucano, amareggiato ma non scoraggiato, sempre determinato: proponiamolo per il Nobel per la Pace.

In vacanza dove? La prossima estate farò di tutto per andare a Riace Marina.

Nel frattempo arrivano i risultati delle elezioni amministrative in provincia di Bolzano : Provincia: SVP 41,89% – KOELLENSPERGER 15,23% – LEGA 11,08 % // Bolzano Città: LEGA 27,77% – SVP 16,58% – PD 12,18% – verdi 10,36. – Lo scrutinio in Trentino è iniziati da 18 minuti (sono le ore 07,18). Temo che possa essere come BZ città …