FOTOPOST

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Novembre, 2018 @ 7:03 am

Detto altrimenti: … LIBRI POST!           (post 3373)

.

.bdr

.

Turismo FIAB a pedali, Laguna di Venezia, Forte Vecchio: le sue strutture sono diventate “auto- abitazioni” per alcune persone. Scrivo “auto” perché la gente si è organizzata: occupa e fa manutenzione ad un bene altrimenti destinato al degrado, quindi la loro presenza è un fatto positivo.

.

.

.

bty.

Mi muovo con discrezione perché quello che formalmente è un bene pubblico abbandonato di fatto è il terreno di abitazioni private. Varcato il portale di una recinzione esterna, il mio sguardo è attratto da una … libreria open air, a cielo (quasi) aperto: libri ben ordinati su scaffali fra pareti di mattoni, all’aperto. Libri che evidentemente non hanno trovato posto all’interno delle case improvvisate ma che nessuno si è sentito di bruciare o portare al macero.

.

bty.

.

Libri in bellavista, che ti parlano: “Ecco, vedi, siamo qui, esposti agli agenti atmosferici, ma non ci arrendiamo: continuiamo a vivere, a parlarti, a ricordarti la nostra vita, le storie e la storia che testimoniamo al nostro interno. Lo sappiamo che fra qualche mese o qualche anno non saremo più leggibili (sai, l’umidità, gli sbalzi di temperatura … mica siamo d’acciaio!) ma continueremo a vivere nelle tue foto – che poi ci dedicherai anche un post sul tuo blog, vero? – nella memoria tua e di chi ti leggerà. E siamo già contenti così. Al momento viviamo felici questa nostra libertà: d’altra parte “liber” significa “libro” ma anche “libero”: quindi, liberi tutti, libri per tutti!”

.

.