MUSICA E POESIA IN CONCERTO AL BONPORTI …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 10 Novembre, 2018 @ 7:47 am

Detto altrimenti: … al Conservatorio Bonporti di Riva del Garda     (post 3387)

.

IMG_4856Musica e Poesia: un legane indissolubile – Incontro (di analisi e composizione) tra Parole e Suoni del passato e del presente – A cura di Massimo Priori e Anna Vildera.

Omaggio al Premio di Poesia “Città di Trento – Oltre le Mura” Prima edizione (2018)

Da semplice musicofilo-non-musicologo qual sono li avevo avvertiti, i ragazzi alunni del Conservatorio, ottimi concertisti: il mio post sarebbe stato un (breve) post-avvenimento (nel duplice senso di scritto “dopo” e “su” un avvenimento) non una (da parte mia veramente improbabile!) critica musicale. Ciò chiarito, possiamo incominciare.

Ricordate “Fantasia” di Walt Disney? Ci aveva fatto vedere la Musica e ascoltare i Disegni. Ecco, ieri pomeriggio ho assistito a qualcosa di simile: Musica e Poesia “di concerto” e “in Concerto”, nel senso che Poesia e Musica – insieme – sono state “viste”, oltre che – ovviamente – ascoltate, a ciò introdotti dalla presentazione dell’ideatrice-curatrice Professoressa Anna Vildera.

.

  • IMG_4860I ragazzi interpreti del Concerto: flauto, Giulia Leccese e Anna Zeni; clarinetto, Agostino Poli; violoncello, Anastasia Piva; pianoforte, Simone Peroni.
  • Voci recitanti: Maria Chiara Serafini, Davide Piva, Raffaele Zaninelli.
  • Musiche: Gabriel Abedi; Michele Cagol; Claude Debussy (1862-1918); Helmut Graf; Arthur Honegger (1892-1955); Simone Peroni; M. Salin, Jacopo Zendri.
  • Poesie: Raymond Carver (1938-1988); Ugo Foscolo (1778-1827); Guido Gozzano (1883-1916); E. Praga; Umberto Saba (1883-1957); William Shakespeare (1564-1616); Anna Vildera.
  • Testi: Gabriel Mourey (1895-1943).
  • Collaboratori: i docenti Augusto Faggioli (Teoria e Tecnica dell’interpretazione scenica); Massimo Priori (Composizione); Stefania Soave (flauto); Anna Vildera (Poesia per Musica e Drammaturgia musicale).
IMG_4858

                 Maria Chiara Serafini

Una palestra per una nostra doppia sensibilità: quella poetica e quella musicale. A dire in vero vi sarebbe poi anche una terza sensibilità sollecitata, quella educativa sia per gli emittenti del messaggio che per i suoi riceventi, cioè in particolare per il pubblico: educazione all’ ascolto della Poesia e della Musica. Anche ascolto dell’Altro (funzione questa oggi più importante che mai!). Ma questa è un’altra storia.

Fra le poesie – non me ne vogliano gli altri Autori – mi ha particolarmente commosso “Alla sera” di Ugo Foscolo, per i ricordi scolastici e di gioventù che ha fatto riemergere. Inaspettato, piacevolissimo Syrinx, il testo di Mourey su musica di Debussy, dialogo sul Dio Pan fra una Naiade ed un’Oreade. Interessante  l’intermezzo multimediale di Helmut Graf sul sonetto n. 12 di Shakespeare.

Oltre e forse più che un Concerto, si è trattato di un esperimento comunicativo che ha attivato molte delle funzioni e degli elementi del messaggio. Fra le funzioni, sicuramente sono prevalse le funzioni emotiva, creativa, poetica. Fra gli elementi, il messaggio poetico e musicale. Alla fine, dopo i meritatissimi applausi, mi sono chiesto: verso l’Arte si è mossi prima dall’amore o dalla sua conoscenza? Bravi tutti: ragazze, ragazzi, docenti! Una sola osservazione: mi sarei aspettato di  vedere in sala un numero maggiore di alunni.

“MUSICA” una mia poesiola:

Ascolti poesia / e i tuoi sentimenti / si accendono / attenti al messaggio / che invia / poeta scrittore./ Osservi un bel quadro / ed ami il creato / del poeta pittore. / Ma quando improvvisa / / inebria la mente / ed invade i polmoni / una dolce / struggente magia / di pioggia di suoni / il poeta di carta e colore / invidia il collega / poeta dell’aria / poeta del cuore.

.

.manifesto - Copia

.

E oggi, a Riva del Garda, “si replica” nel senso che nella stessa sala si terrà alle ore 17,30 un concerto della locale Associazione Amici della Musica: “The brio duo”, Irene Ortegha Albaladejo, violoncello; Lucia Brighenti, pianoforte. Musiche di Mendelsshon, Martinu, de Falla. Vi aspettiamo, voi adulti e soprattutto voi ragazzi del Conservatorio e della Scuola Musicale! Dai, raga, facciamolo vedere ai nostri governanti, romani e locali, che nonostante la loro scarsa attenzione per la Musica, qui a Riva … “eppur si suona!”. Hai visto mai … gutta cavat lapidem!

Firmato … no, non Diaz! Ci mancherebbe altro! Molto, molto meno! Firmato il vostro blogger (preferito, vero?), Tesoriere dell’Associazione Amici della Musica di Riva del Garda.

.