FESTA DELLA NOCE DEL BLEGGIO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 11 Novembre, 2018 @ 8:42 pm

Detto altrimenti: ogni novembre, a Cavrasto, nelle Giudicarie Esteriori   (post 3389)

dav.

Lo so raga, scialla, lo so … lo so che le feste e le sagre di paese sono tante e so anche che non si possono seguire tutte, ma che volete … due anni fa sono capitato a Cavrasto per caso, dopo aver sentito Messa a Balbido dove la domenica alle 10,00 le celebra l’amico Marcello Farina, che poi a Balbido è nato ed ha la casa natale (ciao Marcello!), ed ora di questa festa siamo diventati veri e propri aficionados. Vediamo un po’ di che si tratta.

.

.dav

.

.

Ogni anno, ai primi di novembre. Il paese è piccolo ma si organizza: le ex stalle oggi cantine sono aperte, la gente del luogo offre orgogliosamente e vende i prodotti locali a “metro zero”, noci in testa! La Banda Intercomunale del Bleggio si esibisce nella piazzetta centrale, nella quale troneggiano due focolari ricavati in tronchi di legno: il primo Inno è quello “Al Trentino”. Giustamente, mi permetto di dire.

.

.

.

           ” A Santa Cros la pertega sul nos”

.

Le trattorie della zona – non solo a Cavrasto – si organizzano per accogliere i visitatori. Noi “da Trent” è il terzo anno che siamo presenti e prenotiamo il pasto presso il Teatro della parrocchia telefonando dopo le 18,00 al n. 340 528 2221: vi risponderà una gentilissima volontaria. Già, perché tutto è organizzato e gestito da volontari. Preferiamo questa opzione perché nelle sale del teatro ci si trova seduti a fianco di persone con uguale sensibilità con le quali è facile attaccare discorso, scambiare considerazioni diverse, scoprire ogni volta – incredibile! – di avere conoscenze ed esperienze in comune.

.

.

Al nostro tavolo (o noi al loro, visto che siamo arrivati dopo) quattro simpatiche Signore Nonese (alias: da la val de Non), con le quali abbiamo rievocato vicende di … qualche anno fa (non si chiede né dice l’età di una Signora, né voglio che sia deducibile dagli eventi che potrei citare!). Anche da loro mi aspetto un feed back, un cenno di riscontro, grazie!

.

.

.dav

.

.

E poi, l’arte: AGE – L’Associazione Artisti Giudicariesi, 30 soci, Presidente Alessandro Togni, espone in una vecchia casa nobiliare: quadri, pitture, presepi, poesie … Una festa nella festa!

.

.

.

.

.

Il menù è a base di noci. Diverse portate saporite, ben presentate. Bravissimi i cuochi! Il vino? Ottimo, servito ad ognuno da attenti coppieri che girano fra i tavoli come tanti Schutzen Angel (angeli custodi) della mescita.

davQuest’anno una sorpresa in più: una coppia di ospiti, giovani sui … pochi anni, due giovani insegnanti alle serali di Rovereto, amanti del bel canto, ci hanno regalato alcuni loro pezzi fra i quali cito “Signore delle cime “ e “La Madonina”. La lei … mi permetto di classificarla “soprano drammatico” tanta la forza, la chiarezza, l’intensità della bellissima voce; lui baritono dai molti toni, teatralmente completo, canta anche “con il corpo” tanto il proprio  corpo dirige … se stesso!. Li ho filmati ma non riesco a trasferire il film qui sul post (vedrò di farmi aiutare da qualche esperto). Come si chiamano? Silvia Pavan e Luigi Dellana: vorrei coinvolgerli in qualche nostra iniziativa a Trento (Accademia delle Muse, cfr. qui fra i tanti post su questa Associazione) o a Riva del Garda.

Insomma, una festa di Noci e di tanta, tanta Umanità! Al prossimo anno, dunque!

.

.