PRIORITA’

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Novembre, 2018 @ 1:48 pm

Detto altrimenti: occorre un loro riordino attento             (post 3403)

Sono sempre stato contrario ai “fondi bloccati a prescindere”, ai “bilanci e gestioni separate a prescindere”, nel senso che se un governo, centrale o locale che sia, stabilisce l’ordine delle priorità di investimento e conseguentemente impegna fondi per decenni, non è detto che in prosieguo di tempo, ove emergano nuove priorità, non possa rivedere l’ordine di effettuazione dei propri investimenti.

downloadRoma. Gli investimenti per 1) la prevenzione e la difesa idrogeologica del territorio oggi a mio sommesso avviso sono prioritari rispetto alla 2) difesa militare (mi riferisco ai miliardi impegnati per l’acquisto dei i cacciabombardieri F35). Al riguardo, per le due difese, si spende oggi la stessa cifra: 70 milioni di euro: per la prima, all’anno; per la seconda al giorno. Da Sten di Cpl, della “Tridentina” (ora Ten. e chissà, presto forse  anche Cap.!) vedrei molto ma molto meglio il rafforzamento delle truppe di terra, le quali stanno dimostrando di essere preziose  anche nella difesa idrogeologica.

.

th[4]Provincia Autonoma di Trento. Il neo eletto presidente della Giunta Provinciale ha sospeso l’erogazione di tutti i contributi a tutte le amministrazioni locali (Comuni, Comunità di Valle), devo intendere, per riscrivere l’ordine delle priorità a seguito della tempesta che ha sconvolto molte foreste e molti paesi del Trentino. Questa decisione crea sicuramente qualche problema a chi aveva già nei suoi bilanci di previsione quegli introiti, ma a mio avviso è stato più che corretto liberare quelle somme alla luce della nuova emergenza. Resta da vedere se di questi aiuti tutti beneficeranno secondo necessità o – come non voglio credere – secondo la connotazione politica, favorevole o meno al nuovo governo provinciale.

.