CARMINE ABATE …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Dicembre, 2018 @ 3:39 am

Detto altrimenti: … e il suo ultimo lavoro “Le rughe del sorriso”       (post 3424)

sdr

        Lo scrittore e il blogger

Conoscete il Premio Campiello? E’ un Premio che viene assegnato secondo un procedimento molto articolato che prevede – fra l’altro – il voto di giudici popolari “segreti”. Come si fa? Si scrive, ci si propone e se si viene accettati si riceve la copia dei cinque libri finalisti con l’obbligo di leggerli e di pronunciarsi nel più assoluto silenzio e segreto nel senso che non dovete dire a nessuno che fate parte di quella giuria. Mia moglie Maria Teresa è stata giudice nel 2014. Carmine ha vinto il campiello nel 2012 con “La collina del vento”. Calabrese “ma” vissuto molto in Germania e da moltissimo in Trentino (Carmine, non te la prendere, anche di me dicono “Nato a Genova, “ma” residente a Trento da trent’anni”: ti assicuro, in quel “ma” non c’è alcuna malizia!) … in Trentino, si diceva, ed in particolare a Besenello, dove è (stato?) collega della nostra amica collega lettrice (del Gruppo Librincontri di Mirna Moretti) Raffaella Masera, la quale ci ha avvisati della presentazione, ieri sera in casa Libreria Mondadori, del suo ultimo lavoro. Detto, fatto: io ci sono andato. Che dire?

downloadLa Persona. Gradevolissima (un giovanotto, 10 anni meno di me, maccomesipermette?).

Il libro ho già iniziato a leggerlo e sin dalle prime pagine ne sono stato catturato, innanzi tutto per la spontaneità del linguaggio-semi-dialetto alla Camilleri: uno scrigno di gioielli, i dialetti, che i like, le faccine, i xchè, i tvb e gli altri obbrobriosi segni convenzionali del web non riusciranno mai a distruggere.

La dedica che Carmine mi ha fatto? Non avrebbe potuto essere più bella: “A Maria Teresa e Riccardo, amici della mia cara collega Raffaella, con tanta stima”.

La Calabria. Ne abbiamo parlato un poco, solo un poco xchè (!) io ho conosciuto solo Reggio Calabria, la sua passeggiata a mare (il km più bello del mondo), un amico di lavoro (Ing. Agostino S.) e i due Bronzi di Riace, paese che ora conosco anche per il suo sindaco (coraggio, sindaco, siamo con te!).

L’8 dicembre p.v. a Besenello ci sarà un suo evento (cfr. post Prossimi Eventi): farò il possibile per esserci.

Grazie, Carmine!

.

.