DAL 6 DICEMBRE 2011 AL 6 DICEMBRE 2018

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 6 Dicembre, 2018 @ 6:05 am

Detto altrimenti:    post n. 3424, il primo dell’ VIII° Anno EB-Era Bloggista

downloadL’ultimo post del Primo Settennale di vita l’ho pubblicato ieri, ma i festeggiamenti ho preferito rimandarli ad oggi, primo giorno dell’ottavo anno di vita. Come andò, in allora? Andò che la cara amica Mirna (Mirna Moretti, la GL-Grande Lettrice di “Un libro al giorno”, animatrice del GdL-Gruppo di Lettura Librincontri presso il caffè Città di Piazza Italia) era stata chiamata dall’Editore Ing. Andrea Bianchi a bloggare su Trentoblog in tema di libri e aveva accettato. Richiesta poi di indicargli un possibile potenziale blogger a tema libero, aveva pensato a me. Ecco come andò ed io non la ringrazierò mai abbastanza! Infatti  il blog è diventato la mia coscienza, il mio stimolo, il mio relax, il mio sfogo,  il mio diario, il mio tentativo (chissà se ci riesco) di contributo al miglioramento del mondo, il mio instancabile compagno di viaggio. Pensate un po’: incontro un’amica che non vedo da tempo e le dico: “Come va? E’ tanto che non ci in contriamo!” E lei “Ma cosa dici mai? Io leggo tutti i giorni i tuoi post!” Della serie: con un blog non sei mai solo. E oggi, per celebrare l’inizio dell’ottavo anno di vita, ho pensato di

  • fornirvi qualche dato statistico sui miei post;
  • sottoporvi una riflessione sul GC-Grande Cambiamento intervenuto in questi sette anni;
  • darvi un’idea circa un possibile regalo di Natale.

download

Statistica 

“One post a day keeps the doctor away“! Allora io continuerò a godere di ottima salute visto che in sette anni ho pubblicato 3.423 post ovvero 1,4 post al giorno festivi compresi, articolati su 172 pagine web. La fascia di lettori più nutrica è quella dai 25 ai 35 anni, per il 51% maschi e gli argomenti più “cliccati” sono sport e turismo; quelli più “scritti” sono  musica, sociologia, politica, democrazia. La durata media di ogni lettura è di 1,10 minuti. Nel periodo ho ricevuto   2.210 commenti e 650 spam. La frequentazione media  varia da 50 (giorno festivo estivo) a 200 lettori al giorno. I lettori ricorrenti sono fra il 10 e il 30% del totale (ovviamente i nuovi, ogni giorno, fra il 90 e il 70%). Mia connessione ai social: nessuna.

.

Il GC-Grande Cambiamento 

Sette anni fa – Oggi? I cannot help myself underlineing  … non posso fare a meno di sottolineare la pesante involuzione subita dall’Umanità, nel doppio significato di “insieme di persone” appartenenti alla stessa, unica razza: quella umana, appunto; e di “qualità positiva” che dovrebbe contraddistinguere questo insieme di esseri viventi. Quo vadis mondo?

Possibile regalo di Natale 

images

                 Libro d’amare

Regalate e regalatevi un Built in Orderly Organized Knooledge, in sigla un BOOK, un libro. Infatti è il massimo della tecnologia! Volete mettere? Niente fili, niente batteria, è compatto e portatile, può essere usato anche comodamente seduti davanti al caminetto acceso. E’ costituito da una sequenza di fogli numerati (di carta riciclabile) ciascuno dei quali contiene migliaia di bit d’informazione. Questi fogli sono mantenuti insieme nella sequenza corretta da un’elegante custodia detta rilegatura. Ogni parola viene scannerizzata otticamente e l’informazione è direttamente registrata nel cervello. C’è un comando “browse” che permette di passare da una pagina all’altra, sia in avanti che all’indietro, con un solo colpo di dito. Un’utility detta ”indice” permette di trovare istantaneamente l’argomento voluto alla pagina giusta. Si può acquistare un optional chiamato ”segnalibro” che permette di tornare dove ci si era fermati la volta prima, anche se il Book è stato chiuso. E’ stato inoltre messo in commercio il Portable Erasable-Nib Cryptic Intercommunication Language Stilus, in sigla PENCIL (matita).

.

download (1).

Dice … ok, capito, ma quale Book suggerisci, caro blogger? Quale? Fra i tanti quello dalla cui pagina 19 ho tratto le indicazioni di cui sopra: “Pape Satan Aleppe – Cronache di una società liquida”, di tale Eco dr. Umberto, Ed. La Nave di Teseo, febbraio 2016: 469 pagine, €20,00, cioè 4,27 centesimi di euro a pagina: dai che vi conviene! E’ una miniera di riflessioni!

.

download

.

.

.

Dice … ma un’alternativa no? Certo raga, scialla, ma sempre in tema di Umanità/umanità: vi propongo il romanzo, “Le rughe del sorriso” di Carmine Abate (Mondadori)  (Abate, già Premio Campiello 2012 con “La collina del Vento”).

.

.

.

WP_20160101_002

.

.

.

Buon compleanno BLOG! E – a tutte e a tutti – buon BOOK, buoni post, buon Natale ma soprattutto buona, cara, preziosa vecchia Umanità!

.

.

.

.