IL PRESEPE DEL PONTE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 16 Dicembre, 2018 @ 1:30 pm

Detto altrimenti: in una chiesetta sperduta … (post 3436)

dav.

.

Una frazioncina montana, una chiesetta piccola piccola, in un angolo il Presepe del Ponte (Morandi). Ma dove, chiederete? Provate a indovinare. Una chiesetta fra gli aspri contrafforti dell’entroterra ligure? No amici, siete molto lontani! Infatti, inaspettatamente, la chiesetta è quella di Balbido, una frazioncina del Comune di Bleggio Superiore, nelle Giudicarie Esteriori, in provincia di Trento.

.

.

dav.

.

Balbido, il Paese Dipinto per via dei suoi tanti e bei murales, è il paese natale di Marcello Farina, un carissimo amico, storico, filosofo … anche sacerdote. Sul campanello di casa sua una scritta: “Le parole sono pietre”. Marcello ogni domenica “sale” da Trento per celebrare la S. Messa per i suoi compaesani e noi, quando possiamo, lo raggiungiamo per partecipare alla celebrazione.

.

.

.

.

download.

Così abbiamo fatto oggi, e da bravi genovesi espatriati in Trentino da trent’anni ma sempre genovesi d’origine, potete immaginare la sorpresa che abbiamo provato nel vedere quel Presepe! E così si è stabilito un nuovo “ponte”: il “Balbido-Genova” rafforzato dal pandolce genovese (il nostro non è un panettone e non si chiama panettone!) che Maria Teresa ha fatto con le sue mani e che abbiamo portato al nostro caro amico. Insomma, una terza Domenica d’Avvento diversa.

.

.download

.

P.S.: il fatto è tanto più sorprendente perché all’esterno della chiesetta è allestito un Presepe con statue lignee quasi a grandezza naturale. Comunque: qui a fianco un “pandolce”, ovviamente genovese!

.

.

.

.